Molte persone sono convinte che fare un purè sia facile. Ma si può rendere anche più saporito di quanto sia già. Questo lo spiega la food editor statunitense Claire Lower: per lei e molti suoi connazionali, il purè di patate è una cosa seria ed è una ricetta immancabile per il Thanksgiving come spiega nel blog per cui scrive. Oltre l’immancabile tacchino, ovviamente. La variante della ricetta può piacere o meno, ma certamente non si può dire che sia priva di sapore. Anzi, ce n’è veramente tanto.
Purè di patate più saporito: come bisogna fare?
Il primo suggerimento di Claire Lower è mescolare le patate Yukon con le patate Russet. Così facendo, il purè diventa cremoso e soffice. Altro suggerimento della food editor di Portland è quello di utilizzare una teglia per dividere le patate, senza usare due pentole. Una volta cucinate le patate, è bene fare evaporare l’acqua in eccesso prima di aggiungere altre cose. Il passo successivo sarà aggiungere delle erbe, ma scaldate nel latte così da fare in modo da non rimanere incastrate tra i denti. Poi, la Lower prosegue suggerendo di aggiungere della maionese, ma solo come emulsificante, in quanto non rende più saporito il purè. Molto più utile è aggiungere del glutammato monosodico che rende più salato il purè, se non si esagera con le dosi. Utile anche aggiungere della salsa di cipolla che fa da emulsificante ma, a differenza della maionese, aggiunge un po’ di sapore al purè.
Aggiungere delle salse va bene, ma ci sono altri suggerimenti utili
Oltre a suggerire l’aggiunta di salse e glutammato monosodico, Claire Lower sconsiglia vivamente di utilizzare robot da cucina. Per il semplice fatto che hanno una lama che si muove velocemente. Di conseguenza, il purè diventerebbe una poltiglia collosa. Molto meglio, secondo la food editor utilizzare uno schiacciapatate. La Lower suggerisce inoltre di aggiungere dell’aglio arrostito nelle patate, in quanto vi si scioglie diffondendo tutta la sua dolcezza. È importante che l’aglio sia arrostito e non crudo. Per concludere il piatto, ecco che la food editor statunitense suggerisce di aggiungere un po’ di croccantezza. Quindi, prodotti croccanti come la cipolla alla francese fritta o la pelle di tacchino fritta sono utili a creare un bel contrasto con la cremosità del purè. E l’abbuffata del Thanksgiving è servita.