sabato, Aprile 13, 2024

Sulle sacre pietre: la Norma di Enrico Castiglione

Inaugurerà il 23 settembre, in contemporanea alla prima serata del Bellini Festival, la mostra Sulle sacre pietre: la “Norma” al Teatro Antico di Taormina. Un evento in programma a Palazzo Biscari di Catania fino al 3 novembre a cura di Dominik Giliberto.


Bellini Festival a Catania apre con La sonnambula


Perché l’esposizione fotografica Sulle sacre pietre è incentrata su Norma?

La mostra presenta le più belle immagini tratte dalla messa in scena dell’opera Norma di Vincenzo Bellini realizzata nel 2012 con la regia di Enrico Castiglione. Uno spettacolo proposto nell’ambito della quarta edizione della rassegna catanese trasmesso in diretta per l’inaugurazione delle trasmissioni in digitale di RAI 5 in Sicilia. L’evento è andato in onda via satellite in mondovisione in oltre 700 sale cinematografiche in tutta Europa. Una produzione di successo del capolavoro belliniano firmata da Enrico Castiglione, regista teatrale e della diretta televisiva e cinematografica, nonché scenografo dell’allestimento. Una rappresentazione che ha stabilito in diretta uno dei record di RAI 5 per la lirica.

Enrico Castiglione

Fondatore del Bellini Festival a Catania nel 2009, è tra i registi di fama internazionale che maggiormente si sono distinti nella valorizzazione delle opere di Vincenzo Bellini. Castiglione lo ha presentato non solo nella sua città di Catania, ma anche nel mondo. Suoi numerosi allestimenti, la regia della prima messa in scena in assoluto della Norma di Bellini in Cina, rappresentata a Shenzen nel 2013. 

La trama dell’opera

Norma, sacerdotessa dei Druidi soggiogati dall’Impero Romano, è una donna volitiva, lacerata dall’amore per il nemico il proconsole Pollione. Una personalità divisa tra le passioni e i doveri e i legami del suo popolo, le sue radici, la sua patria. La custode quando scopre che il concupito è innamorato di Adalgisa, novizia del Tempio d’Irminsul tenta di uccidere i suoi figli. Riuscirà però a far valere la ragione e a compiere le azioni più giuste per lei e la sua famiglia. La mostra Sulle sacre pietre sarà visitabile tutti i giorni dalle 19 alle 22.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles