domenica, Maggio 5, 2024

Sudorazione notturna: 4 cause comuni e soluzioni per un sonno di qualità

L’eccessiva sudorazione notturna non è solo fastidiosa, ma può anche disturbare il sonno. Ecco cosa sapere sulla sudorazione notturna e consigli utili su come gestire i sintomi.

La sudorazione è il modo in cui il nostro corpo regola la temperatura. Non succede solo quando siamo svegli; il nostro corpo cerca di mantenere la temperatura corporea anche di notte. La maggior parte delle volte non ci si accorge nemmeno che avviene. Alcune persone possono sudare così tanto che i vestiti e le lenzuola si inzuppano. Questo fenomeno è noto come sudorazione notturna e talvolta può essere collegato a una malattia di base.

Per alcune persone la sudorazione notturna è frequente, e non solo perché hanno il sonno caldo o hanno troppe coperte sul letto. La sudorazione notturna spesso indica qualcosa di più grave che influisce sul sonno. Vediamo le cause più comuni e cosa si può fare.

Oltre all’uso di una coperta troppo pesante o alla temperatura troppo alta, ci sono diversi motivi per cui ci si può svegliare con una sudorazione abbondante.

Cambiamenti ormonali

Durante i cambiamenti ormonali significativi del corpo, come la menopausa o la gravidanza, è più probabile che si verifichi la sudorazione notturna. Le vampate di calore sono un punto fermo della perimenopausa e della menopausa, con oltre l’80% delle donne che riferiscono di avere regolarmente vampate di calore. Anche il testosterone basso e l’ipertiroidismo sono stati collegati alla sudorazione eccessiva.

La routine notturna

A volte la sudorazione notturna è direttamente associata a ciò che facciamo prima di dormire. Tra le attività che possono aumentare la sudorazione notturna vi sono l’assunzione di caffeina o alcol, il consumo di cibi piccanti e l’esercizio fisico troppo vicino all’ora di andare a letto.

Per capire se la sudorazione notturna è legata alla vostra routine, è meglio eliminarla con costanza e notare se la sudorazione diminuisce. Piccoli cambiamenti nella vostra routine potrebbero avere un impatto significativo sul vostro comfort notturno.

Ansia e stress

Se lo stress è aumentato o se vi sentite particolarmente ansiosi, potreste sudare di notte.

L’ansia è una condizione mentale comune che evoca risposte fisiche. Lo stress e l’ansia innescano il sistema nervoso simpatico e la risposta di lotta o fuga prende il sopravvento. L’adrenalina e il cortisolo, l’ormone dello stress, vengono rilasciati e fanno aumentare la frequenza cardiaca, accelerare il respiro e attivare le ghiandole sudoripare.

Purtroppo l’ansia non ci affligge solo quando siamo svegli. La sudorazione notturna è un sintomo noto dei disturbi d’ansia. L’ansia e il sonno possono diventare un circolo vizioso se non vengono affrontati. L’ansia può tenervi svegli di notte, ma se non dormite abbastanza, i sintomi dell’ansia possono peggiorare.

Prendete in considerazione l’idea di aggiungere alla vostra routine serale un diario, la meditazione, la respirazione profonda o attività rilassanti per cercare di alleviare l’ansia prima di andare a letto.

Condizioni mediche e farmaci sottostanti

La sudorazione notturna può essere legata a qualcosa che si è mangiato, allo stress a cui si è sottoposti o a cambiamenti regolari della vita, come la menopausa. Altre volte, non c’è una fonte evidente di sudorazione notturna, il che suggerisce che la causa potrebbe essere una condizione medica sottostante. Secondo l’American Family Physician Journal, i disturbi gravi possono causare sudorazione notturna, ma non è la norma.

Le condizioni che possono causare la sudorazione notturna includono, ma non sono limitate a:

Iperidrosi
Disturbi dell’umore
infezioni
Diabete e ipoglicemia
Alcuni tipi di cancro, come linfoma e leucemia
Malattia da reflusso gastroesofageo
Disturbi neurologici
Ipertiroidismo
Apnea notturna

Anche i nuovi farmaci possono scatenare la sudorazione notturna. Tra i farmaci noti per avere questo effetto collaterale ci sono gli antidepressivi, gli antidolorifici, i farmaci per il diabete e l’insulina, i farmaci cardiovascolari e i farmaci ormonali.

3 cose da fare a casa per la sudorazione notturna

La sudorazione notturna è fastidiosa e può disturbare la qualità del sonno. Fortunatamente, è possibile modificare l’ambiente in cui si dorme per alleviare i sintomi a casa.

Investire in biancheria da letto rinfrescante

Quando si tratta di sudorazione notturna, ciò che si dorme può migliorare o peggiorare i sintomi. Indipendentemente dalla causa della sudorazione notturna, investire in biancheria da letto rinfrescante può rendere più confortevole la notte. Esistono prodotti rinfrescanti per ogni livello di biancheria da letto, dai materassi alle lenzuola, fino ai cuscini rinfrescanti.

I prodotti rinfrescanti hanno materiali aggiuntivi che aiutano a raffreddare. Molti materassi hanno strati di schiuma infusi con gel, grafite e rame o hanno rivestimenti a cambiamento di fase. Oppure la loro struttura li rende naturalmente più traspiranti. È il caso dei letti in schiuma di lattice con perforazioni che consentono un maggiore flusso d’aria. Non rinfresca attivamente l’utente, ma può contribuire a evitare che si surriscaldi a causa del letto.

Indossate le cose giuste per andare a letto

Se vi svegliate con i vestiti impregnati di sudore, potreste essere propensi a non indossare i vestiti. Tuttavia, dormire nudi può giocare a sfavore della temperatura. Quando si tratta di sudore, i vestiti aiutano a espellere il sudore dal corpo e permettono di raffreddarsi. Senza di essi, il sudore si raccoglie sulla pelle e penetra nel materasso. È meglio indossare un pigiama leggero e largo per andare a letto piuttosto che dormire nudi.

Cambiare l’ambiente in cui ci si trova

Se sudate di notte, vale la pena di cambiare l’ambiente in cui dormite per adattarlo. Per esempio, cambiate la biancheria da letto, passando da materiali pesanti a opzioni leggere e traspiranti.

Gli esperti del sonno suggeriscono che 65 gradi Fahrenheit (18,3 gradi Celsius) è la temperatura ideale per dormire. Impostate il termostato vicino a questa temperatura, oppure aggiungete un’unità a finestra o un ventilatore nella vostra camera da letto. Altri consigli utili per il raffreddamento sono il congelamento della federa del cuscino o il posizionamento di una ciotola di ghiaccio dietro il ventilatore che soffia aria su di voi.

Quando è necessario rivolgersi a un medico per la sudorazione notturna?

I sudori notturni che si verificano occasionalmente a causa di un’azione come l’assunzione di cibi piccanti non sono qualcosa di cui preoccuparsi. È quando inizia a compromettere la capacità di dormire o non ha una causa apparente che è opportuno parlare con il medico. Questi potrà aiutarvi a stabilire se la sudorazione notturna è legata a una patologia di base o ai farmaci che state assumendo, oppure aiutarvi a gestire uno squilibrio ormonale.

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo educativo e informativo e non sono da intendersi come consigli sanitari o medici. Consultare sempre un medico o un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda su una condizione medica o su obiettivi di salute.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles