Stufato di cavolfiore al curry

0
248

La vita è piena di impegni e non sempre ho molto tempo per mettere la cena in tavola, ma voglio comunque mangiare qualcosa di sano che abbia un buon sapore. Cene one-pot come questo stufato di cavolfiore al curry sono ottime. Tutto ciò di cui avete bisogno per ricrearla è una manciata di semplici ingredienti, la metà dei quali probabilmente avete già nella vostra dispensa. Se non avete una padella grande e profonda, io userei una casseruola.

DI COSA È FATTO QUESTO STUFATO DI CAVOLFIORE CON CURRY?

Questo stufato di cavolfiore non è solo facile da fare in una sola pentola, ma hai anche bisogno solo di un paio di ingredienti per prepararlo per la cena di stasera! Gli ingredienti freschi di cui avrete bisogno sono: cipolla gialla, aglio, cavolfiore, cavolo e coriandolo. Sentitevi liberi di cambiare le verdure anche qui. Non avete il cavolo? Usate invece gli spinaci freschi. Potete anche aggiungere altre verdure come piselli, patate, carote, ecc. Non avete verdure fresche a portata di mano? Anche il cavolfiore congelato funziona benissimo. Per completare il piatto, combinerete queste verdure con alcuni elementi della dispensa come: pomodori a cubetti in scatola, latte di cocco, ceci e curry in polvere.

IL CURRY È SANO?

Sì! Una delle cose che amo dei piatti al curry come questo è che sono pieni di verdure. L’aggiunta dei ceci rende il piatto completo se servito con il vostro cereale o riso preferito. Inoltre, la polvere di curry è carica di antiossidanti, che sono importanti per eliminare i radicali liberi che causano il danno cellulare che contribuisce alle malattie croniche.

COS’È LA POLVERE DI CURRY?

La polvere di curry è una di quelle spezie che cerco sempre di tenere nella mia dispensa per piatti come questo! Il cavolfiore e la polvere di curry sono un’accoppiata perfetta. (Guarda questa insalata marocchina all’arancia rossa per un’altra ricetta di cavolfiore al curry!) La polvere di curry è una miscela di una varietà di spezie come: coriandolo, cumino, curcuma, fieno greco, senape e peperoncino.


Zuppa di miso vegana: facile e sana


INGREDIENTI

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 tazza di cipolla tritata (~1/2 cipolla)
  • 1 cucchiaio di curry in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di paprika affumicata (opzionale)
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 6 tazze di cavolfiore tritato
  • 2 lattine di pomodori a cubetti (14,5 once)
  • 1 lattina di latte di cocco (13,5 once)
  • 1 lattina o 2 tazze di ceci cotti (scolati)
  • 3 tazze di cavolo tritato
  • 1/4 di cucchiaino di sale marino (regolare a piacere se necessario)
  • Guarnire con coriandolo fresco

Preparazione

Aggiungere l’olio d’oliva in una grande padella profonda a fuoco medio-alto. Mescolare cipolla, polvere di curry e paprika affumicata (se la usate) e cuocere per 2-3 minuti o fino a quando la cipolla è traslucida e tenera. Aggiungere l’aglio e cuocere per un altro minuto. Aggiungere il cavolfiore e soffriggere per 3-4 minuti. Aggiungere i pomodori e il latte di cocco. Portare a ebollizione e cuocere per 12-15 minuti. Aggiungere i ceci, il cavolo tritato e il sale. Cuocere altri 2-3 minuti fino a quando il cavolo è appassito e tenero.