Zuppa di miso vegana: facile e sana

0
101

Sono una ferma sostenitrice che tutto l’anno è tempo di zuppa. Mi troverete a sorseggiare una ciotola di brodo saporito e verdure in qualsiasi momento dell’anno, anche se fuori fa caldo.Questa ricetta della zuppa di miso è così facile, accogliente e nutriente che sarebbe quasi un crimine non godersela tutto l’anno. La zuppa di miso è un classico piatto giapponese che viene tipicamente servito insieme a un pasto o goduto come spuntino. Ah sì, vi ho detto che servono solo 7 ingredienti, 10 minuti e una pentola per prepararla? Se non hai mai mangiato una zuppa di miso fatta in casa, ti aspetta una sorpresa. La pasta di miso fresca non solo dà a questa zuppa un profondo sapore umami, ma è anche ricca di probiotici. Pensatela come una zuppa di pollo vegana, tranne che per il fatto che è cruelty-free, più facile da fare, e molto meglio per voi.

Come si prepara la zuppa di miso vegana

Ci sono solo 4 semplici passi per fare la zuppa di miso:

  • Portare a ebollizione acqua e kombu per creare un brodo
  • Aggiungere alcuni funghi e cuocere a fuoco lento per altri 2-3 minuti
  • Spegnere il fuoco e mescolare la pasta di miso
  • Aggiungere del tofu silken, wakame e servire!

In questa ricetta useremo la pasta di miso bianca shiro. Tuttavia, potete anche usare miso di riso integrale o miso di ceci se avete una sensibilità alla soia. Se avete tempo, lasciate il kombu in ammollo nell’acqua di cottura il più a lungo possibile. Questo porterà la massima profondità di sapore alla zuppa. È importante spegnere il fuoco prima di aggiungere la pasta di miso alla zuppa! Altrimenti, uno, si romperà e diventerà grumosa, due perderà le sue proprietà probiotiche.

INGREDIENTI

4-5 tazze di acqua
3-4 pezzi grandi di kombu (alga secca e spessa)
½ tazza di wakame (alga fine essiccata)
1 tazza di funghi a scelta*
½ tazza di silken tofu, a cubetti
4-5 cucchiai di pasta di miso bianco shiro
Cipolla verde affettata, per guarnire

Preparazione

Per prima cosa, preparare l’alga. Se hai tempo, lascia il kombu in ammollo nell’acqua di cottura il più a lungo possibile per ottenere il massimo del sapore. Metti in ammollo il wakame in una tazza d’acqua a parte per circa 5 minuti o giù di lì, finché non si ammorbidisce. Portare il kombu e l’acqua di cottura a ebollizione in una pentola media. Aggiungere i funghi e lasciare bollire per altri 2-3 minuti, poi spegnere il fuoco
Quando l’acqua smette di bollire, aggiungere la pasta di miso. Versare un po’ di brodo in un mestolo da minestra, poi usare le bacchette per sciogliere la pasta di miso nel brodo prima di aggiungerla al resto della zuppa. È importante aggiungere la pasta di miso gradualmente, altrimenti vi ritroverete con dei pezzi nel brodo. Aggiungere il tofu e il wakame alla pentola, poi mescolare delicatamente. Dividete la zuppa in ciotole, guarnite con la cipolla verde, poi servite e gustate.