SpaceX: quattro civili orbiteranno intorno alla Terra

0
307
SpaceX:

La SpaceX ha inaugurato il turismo spaziale. Quattro civili sono partiti per un viaggio di tre giorni. La capsula orbiterà intorno alla Terra a una velocità di oltre 17.000 miglia orarie.

SpaceX: comincia l’era del turismo spaziale?

Il primo equipaggio di soli civili ad aver mai orbitato intorno alla Terra è partito per una storica missione. La capsula Dragon, che contiene i quattro civili, ha lasciato il Kennedy Space Center in Florida. Lo SpaceX Falcon 9 la porterà 360 miglia da terra. Durante i suoi tre giorni di viaggio, la capsula orbiterà intorno alla Terra una volta ogni 90 minuti, a un’altitudine di 360 miglia, quindi più in alto della Stazione Spaziale Internazionale orbitante e del telescopio spaziale Hubble. La missione, chiamata Inspiration4, sarà utile per aumentare consapevolezza e supporto nei confronti del St. Jude Children’s Research Hospital, un importante centro oncologico pediatrico a Memphis, nel Tennessee. 100 milioni di dollari andranno all’istituto. La generosità del gesto va addebitata all’imprenditore miliardario Jared Isaacman, che ha preso parte alla missione e prenotato altri tre viaggi.

SpaceX: l’equipaggio della missione

Uno dei compagni di equipaggio di Isaacman è Hayley Arceneaux, alla quale è stato diagnosticato un cancro alle ossa all’età di 10 anni. Ora 29enne, e assistente di un medico in quell’ospedale oncologico, è la più giovane americana che abbia mai visitato lo spazio, la prima con una protesi. Sebbene l’imbarcazione di SpaceX sia controllata a distanza dalla Terra, a bordo c’è anche un pilota designato. Sian Proctor, una volta candidata astronauta della NASA, ha preso parte alla missione e si dice orgogliosa del suo ruolo a bordo. “Ci sono state tre astronaute nere che sono arrivate nello spazio. Sapere che sarò la quarta significa che ho l’opportunità non solo di realizzare il mio sogno, ma anche di ispirare la prossima generazione di donne e ragazze di colore”.

Elon Musk è in cima al mondo

Questa estate i miliardari Richard Branson e Jeff Bezos si sono sfidati ai confini dello spazio in veicoli che hanno speso milioni per costruire. Ma gli esperti affermano che la missione di SpaceX, già leader nel settore dei viaggi spaziali commerciali, è di maggiore importanza. Lo scienziato Tanya Harrison ha dichiarato: “È una buona notizia per tutti coloro che vogliono andare nello spazio. Un enorme passo avanti nel mostrare che non sono solo i miliardari e i loro dipendenti possono andare nello spazio”. L’equipaggio ha trascorso cinque mesi di addestramento per la missione. Se tutto va secondo i piani, la capsula dovrebbe affondare nell’Atlantico tra tre giorni.