lunedì, Maggio 20, 2024

Sostenere il sistema immunitario mentre il mondo comincia a riaprirsi

Molti di noi hanno trascorso l’ultimo anno e mezzo al chiuso, lavandosi ossessivamente le mani ed evitando le interazioni. Un periodo in cui “abbiamo visto il raffreddore comune e l’influenza diminuire perché siamo stati tutti a casa, indossando maschere e distanziando sociale” come dice il medico di famiglia Bindiya Gandhi. “Prevedo che queste cose si riprenderanno di nuovo, ancora di più una volta che i nostri figli saranno tornati a scuola“. Ecco perchè dobbiamo sostenere il sistema immunitario in questa fase.

Come fare per sostenere il sistema immunitario?

Così, mentre le persone iniziano ad allargare i loro circoli sociali e si torna a incontri di persona, è importante mantenere un forte sistema immunitario. Qui ci sono alcuni modi provati e veri per sostenere il sistema immunitario ogni giorno.

Seguire una dieta ricca

Mangiare una dieta varia con molta verdura, frutta e cereali integrali è essenziale per la salute generale e ci sono nutrienti specifici che giocano un ruolo nel sostenere il sistema immunitario. Per esempio, il dott. Gandhi suggerisce di cercare di “assumere molti cibi ricchi di vitamina C, come peperoni, arance e carote“. Inoltre, “i semi di zucca e le ostriche sono ricchi di zinco e ottimi per sostenere il sistema immunitario“, dice.


Il benessere con i semi oleosi? Ecco quali usare


Prendete un integratore mirato di supporto immunitario

Se non state ottenendo questi nutrienti raccomandati attraverso la sola dieta (cosa che può essere difficile da fare), Gandhi raccomanda di aggiungere un integratore di vitamina C (acido ascorbico) o di zinco alla vostra routine.E’ utile prendere in considerazione due particolari bioattivi vegetali, il fitosoma di quercetina e i beta-glucani derivati dal lievito. L’integrazione di quercetina ha dimostrato di rafforzare la funzione immunitaria, mentre i beta-glucani agiscono come antiossidanti e immunomodulatori che preparano il nostro sistema immunitario per quello che ci aspetta.

Dormire bene

Certo, andare a letto a un’ora ragionevole è abbastanza facile quando non hai altri piani, ma quando il tuo calendario sociale inizia a riempirsi di nuovo la cosa cambia. “Devi attenerti alle abitudini sane, come dormire adeguatamente”, dice il dottor Amy Shah. Non solo il sonno aiuta a gestire la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress), dice Gandhi, ma permette anche al sistema immunitario di riposare, riparare e produrre cellule T.

Passare del tempo nella natura

Passare del tempo all’aperto supporta il sistema immunitario in tre modi. Aumenta i livelli di vitamina D endogena, incoraggia il movimento e aiuta a gestire lo stress. “Gestire lo stress è sempre la chiave quando si parla di sostenere il sistema immunitario“, dice Gandhi. “Assicuratevi di aver ritagliato del tempo settimanalmente per la cura di voi stessi e per fare cose che nutrono la vostra anima!

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles