Sorbetto ananas e basilico: come prepararlo

0
236

L’accostamento può sembrare bizzarro: il risultato sarà garantito. Questo sorbetto a base di ananas e basilico, ricetta vegana, ci aiuterà a rinfrescarci e allo stesso tempo sarà utile per il nostro intestino.

Sorbetto di ananas e basilico, come farlo?

Nel suo Epic Vegan Quick and Easy, Dustin Harder scrive “Più velocemente si passa dalla miscelazione al congelatore, meno ghiacciato sarà il sorbetto finale. Se hai la gomma xantana tra i tuoi ingredienti, puoi aggiungerne 1/4 di cucchiaino nel frullatore. Questo contribuirà a mantenere una sensazione morbida in bocca e ad evitare la consistenza ghiacciata”.


Haagen-Dazs presenta i gusti Lime Mojito e Pina Colada


I benefici dell’ananas

L’ananas è ricco di sostanze nutritive (vitamina C, manganese, antiossidanti). E anche enzimi digestivi, che possono aiutare a supportare la digestione e la capacità del nostro corpo di assorbire i nutrienti. “Gli enzimi digestivi sono proteine che scompongono le macromolecole alimentari in blocchi più piccoli, per il loro assorbimento nel corpo attraverso il rivestimento intestinale” spiega l’esperto Vincent Pedre. Gli ingredienti per realizzare questo dessert sono per 8 porzioni.

Sorbetto ananas e basilico: gli ingredienti

  • 116 once di bocconcini di ananas congelati
  • 120 once di ananas tritato, con il suo succo
  • 1/2 tazza di agave
  • 1/2 tazza di basilico fresco confezionato

La preparazione

Uniamo l’ananas congelato, quello tritato e il succo con l’agave e il basilico nel frullatore. Frulliamo per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Evitiamo di mescolare eccessivamente: l’ananas congelato rischia di scaldarsi troppo, rendendo la consistenza del dessert finito troppo ghiacciata. Trasferiamo il composto in uno stampo da plum cake di dimensioni standard, premendo l’involucro di plastica sulla parte superiore per eliminare tutta l’aria. Lasciamo congelare per una notte.