sabato, Maggio 18, 2024

Sognate un’alluvione? Ecco cosa significa: 7 scenari specifici di sogni di alluvione

I sogni ci offrono uno sguardo nel nostro subconscio e, quando siamo stressati, è allora che facciamo sogni di stress. Nel caso dei sogni sulle inondazioni, si tratta quasi sempre di un sogno di stress. Ma perché si fanno questi sogni e come si può smettere di farli? Ecco cosa sapere.

Sogni di allagamento
I sogni sulle inondazioni sono spesso legati a una situazione di vita reale che sta peggiorando: le acque si stanno alzando, proprio come lo stress nella vita reale. Come dice l’interprete di sogni professionista Lauri Loewenberg a mindbodygreen, “la natura dell’inondazione è che sale e continua a salire; quindi, in questo senso, cosa nella vostra vita reale sembra fare la stessa cosa?”.

L’acqua nei sogni tende anche a rappresentare le emozioni, quindi quando un’inondazione sale senza controllo, Loewenberg aggiunge che questo potrebbe indicare che le vostre emozioni stanno diventando sempre più fragili o difficili da gestire. A seconda del contesto del sogno e delle specificità coinvolte, tuttavia, il significato del sogno diventa un po’ più sfumato.

Prima di immergerci in una serie di scenari specifici di sogni di inondazione, Loewenberg fa notare che è abbastanza comune che le donne facciano sogni di inondazione poco prima dell’inizio delle mestruazioni. “Assicuratevi quindi che non sia questo il caso prima di cercare altre ragioni”, aggiunge.

7 sogni comuni sulle inondazioni e il loro significato

  1. La vostra casa si sta allagando
    Nei sogni contano sempre le specifiche, come la persona con cui si è, il luogo in cui ci si trova e altro ancora. Quindi, se sognate che la vostra casa si allaga, è probabile che abbia a che fare con qualcosa nella vostra vita personale o familiare.

Come spiega Loewenberg, se ad allagarsi è il soggiorno, ad esempio, riflette una situazione con cui si convive quotidianamente. Se è la camera da letto, invece, potrebbe parlare più dell’intimità o della vostra attuale relazione di coppia. Passando al bagno, in cui ci si allevia, Loewenberg spiega che si sente il bisogno di purificarsi o di liberarsi da qualcosa di negativo o frustrante.

La cucina è collegata alla famiglia e al nutrimento, quindi se la vostra cucina è improvvisamente sott’acqua, quale aspetto della vostra vita familiare sentite che sta sfuggendo al vostro nutrimento o sta diventando difficile da gestire? E nel seminterrato, che secondo Loewenberg è tipicamente legato al nostro passato, l’allagamento può rappresentare un problema passato che sta riemergendo.

  1. C’è qualcosa di pericoloso nell’acqua dell’alluvione
    In alcuni sogni di inondazione, si può notare qualcosa di minaccioso o pericoloso nell’acqua, come uno squalo, un alligatore o un serpente. In questo caso, secondo Loewenberg, la mente subconscia vi sta avvertendo di una situazione reale che vi fa sentire minacciati. Le creature che mordono, ad esempio, possono rappresentare “parole pungenti” e critiche, mentre i serpenti possono rappresentare inganno e tradimento.
  2. L’acqua è torbida o fangosa
    Come già detto, l’acqua nei sogni tende a rappresentare il nostro stato emotivo, quindi se nel sogno notate che l’acqua è torbida, potrebbe riflettere uno stato mentale torbido o infangato. Secondo la Loewenberg, questo può indicare una depressione o anche il non vedere chiaramente una situazione.

In questo caso, dice, il subconscio vi sta incoraggiando a “ripulire l’aria” o, in questo caso, l’acqua, per ritrovare un po’ di chiarezza nella vostra vita.

  1. State guidando su una strada allagata
    Se state guidando su una strada allagata, Loewenberg dice che questo può parlare di un’area della vostra vita che apparentemente era in corso, ma che non è stata messa in attesa o deviata. E qualunque sia la ragione di questo ritardo, vi sta stressando.

“È quindi necessario capire se il crescente peggioramento della situazione è esterno o interno. Sono le circostanze esterne che peggiorano sempre di più o è qualcosa di interno a voi?”. Loewenberg afferma che pensieri ed emozioni negative, paure e ansie possono essere rappresentate dal sognare di guidare su una strada allagata.

  1. Qualcuno è con voi durante l’alluvione
    La persona con cui si sogna può offrire utili indizi su ciò che il sogno sta cercando di dire, quindi se si è in compagnia di qualcuno durante l’alluvione, Loewenberg dice di chiarire se si tratta di qualcuno della vita attuale o di qualcuno del passato.

“Se si tratta di qualcuno con cui si ha a che fare attualmente, è probabile che sia coinvolto nella situazione reale che sta causando il sogno. Ma se si tratta di qualcuno con cui non avete a che fare quotidianamente, o di qualcuno del vostro passato, rappresenta una parte di voi o rappresenta qualcosa della situazione”, spiega Loewenberg a mindbodygreen.

In questo caso, aggiunge la Loewenberg, chiedetevi che cosa spicca di questa persona, come vi identificate con essa e/o che cosa vi viene in mente quando pensate a quella persona. “Questo sarà il collegamento”, dice.

  1. Piove nello stesso momento
    Alcuni sogni di inondazioni possono non coinvolgere la pioggia, ma secondo Loewenberg, se piove a dirotto mentre l’inondazione si scatena intorno a voi, questo è un indizio importante. In genere, dice la Loewenberg, la pioggia si riferisce a qualcosa che vi sta causando tristezza, “perché la pioggia nei sogni è quasi sempre collegata alle vostre lacrime: che le stiate effettivamente versando o meno, è il vostro dolore”.
  2. Il vostro posto di lavoro si sta allagando
    Infine, ma non per questo meno importante, come si può intuire, se il vostro posto di lavoro si allaga nel sogno, è probabile che si riferisca a qualche difficoltà che state affrontando sul lavoro. Così come l’allagamento della casa in sogno rappresenta lo stress o il peggioramento della situazione nella vita personale, la stessa logica può essere applicata al sogno dell’allagamento del posto di lavoro.

Come elaborare questo sogno
Il modo migliore per elaborare un sogno ricorrente che non si vuole più fare è capire come si collega alla propria vita di veglia. Da lì si possono prendere provvedimenti per affrontare il problema nella vita reale e il sogno dovrebbe cessare.

A tal fine, Loewenberg raccomanda sempre di guardare al giorno precedente il sogno, “perché qualcosa di quel giorno precedente lo sta innescando e ti fa sentire come ti senti nel sogno”. Aggiunge che è possibile valutare come ci si è sentiti o i pensieri specifici che si sono avuti nel sogno, che probabilmente rispecchieranno i pensieri e le emozioni che si provano nei confronti del fattore di stress della vita reale.

Una volta capito quale situazione rappresenta il sogno, Loewenberg dice che si può cercare figurativamente un “terreno più alto”. Proprio come si cercherebbe letteralmente un terreno più alto in caso di alluvione nella vita reale, questo sogno rappresenta il vostro subconscio che vi esorta a tenere la testa fuori dall’acqua, ad alzarvi al di sopra dell’alluvione o a trovare una prospettiva più alta.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles