Salute e benessere: regole per una corretta alimentazione

0
422
alimentazione
selection of healthy food

Una corretta alimentazione

Nella società odierna aumenta sempre più il numero di persone attente al proprio aspetto fisico. Oltre all’attività sportiva, è fondamentale considerare le basi di una corretta alimentazione. Il perdere peso è uno degli argomenti più diffusi al momento, ma non bisogna seguire alla lettera ciò che dicono tutti i giornali e le trasmissioni televisive. Si propongono diete strane e a volte non danno i risultati desiderati. Per questo motivo è fondamentale recarsi da un nutrizionista per essere seguiti nel migliore dei modi. Se non si reputa necessario fare questo consulto, basta seguire determinate regole.

Bere acqua e fare gli spuntini

Una corretta alimentazione contribuisce senza dubbio a stare in forma. Non a caso tutti gli istruttori del fitness consigliano ai propri clienti di stare attenti. Dato che alcuni non hanno le competenze mediche richieste, si limitano a elencare delle regole semplici e adatte per tutti. Prima di tutto si deve mangiare qualsiasi cosa, senza eliminare determinati cibi dal proprio regime alimentare. E’ importante ridurre le porzioni, però non si deve esagerare. Il fisico ne risentirebbe al punto tale da indurre la persona a volerne il doppio e così riprenderebbe i chili persi di botto. Altra regola è fare gli spuntini tra un pasto e l’altro per non avere una fame ingestibile. Inoltre è essenziale optare per alimenti diversi perché consente l’assunzione di ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. Infatti non si devono escludere gli zuccheri e i carboidrati. Infine è consigliabile bere circa 2 litri di acqua al giorno per stimolare il metabolismo, avere la pelle più bella e digerire meglio.

I carboidrati: alleati della dieta?

La dieta mediterranea è sinonimo di alimentazione equilibrata ed è utile per combattere tumori, diabete e patologie cardiovascolari. Essa prevede anche l’assunzione dei carboidrati, ma ci sono alcuni momenti della giornata che si devono evitare. Il primo pasto, ovvero la colazione, per esempio deve essere ricca soprattutto di proteine. Esse dovrebbero rappresentare una consistente percentuale. Si trovano nelle uova, nella frutta secca, nei latticini e nel latte di soia. Ovviamente si consiglia una dieta varia con diversificazione degli alimenti consumati al fine di garantire un corretto apporto di tutti i nutrienti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here