Salame al cioccolato: un dolce semplice per i golosi

0
590
salame al cioccolato

Salame al cioccolato è un dolce golosissimo a base di cioccolato e biscotti sbriciolati. La sua forma ricorda appunto un salame. E’ semplice da fare e farà felici grandi e piccini. Vi propongo qui la ricetta per prepararlo.

Salame al cioccolato: piatto italiano o no?

Il salame al cioccolato è un piatto tipico qui in Italia. Ma che origini ha? Viene chiamato anche “salame turco” ma non per le origini ma bensì per il colore che ricorda il colore della pelle dei Mori. Le sue origini lo portano sia in Portogallo che in Italia. In Portogallo viene chiamato “salame de chocolate” mentre in Italia lo chiamiamo “salame al cioccolato”. La sua preparazione, a base di cioccolata e biscotti, è molto veloce e semplice, anche perché non necessita di cottura in forno. Vi posso assicurare che il sapore delizierà i vostri palati.


Cioccolato: tutti gli effetti benefici


La ricetta

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di biscotti secchi

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo tritare il cioccolato fondente in piccoli pezzi con un coltello e facciamolo sciogliere a bagno maria o in microonde. Nel frattempo versiamo in una ciotola zucchero e burro ammorbidito e mischiamoli con le fruste elettriche. Potete anche lavorare con le mani, l’importante è che alla fine risulti omogeneo. Nell’attesa che il cioccolato si raffreddi, sbricioliamo i biscotti secchi. Divertiamoci a spezzettarli in grandezze diverse in modo che il risultato finale della consistenza sarà più divertente. Aggiungiamo il cioccolato sciolto e tiepido al composto di burro e zucchero e mescoliamo con cura. Aggiungiamo i biscotti sbriciolati in modo da incorporarli per bene. Stendiamo il composto su un foglio di carta da forno e avvolgiamo il tutto. Richiudiamo bene soprattutto agli estremi e cerchiamo di dare la forma cilindrica tipica del salame. Lasciamo riposare e indurire il nostro salame al cioccolato in frigorifero per circa 3 o 4 ore. Una volta uscito dal frigorifero togliere la carta e sistematelo su un vassoio. Serviamolo con una spolverata di zucchero a velo setacciato e per i più golosi con panna montata fresca. Buon appetito.