lunedì, Marzo 4, 2024

Russia: prosegue la rivolta della Wagner

Prosegue la rivolta del gruppo Wagner. in Russia. Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha rifiutato di obbedire alle richieste di Putin di deporre le armi. Zelensky: “La debolezza della Russia è ormai evidente”./

Prosegue la rivolta del gruppo Wagner in Russia

Prosegue la ribellione del gruppo mercenario Wagner. Sono in corso “attività operative e di combattimento” delle forze armate russe nella regione di Voronezh. Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha rifiutato di obbedire alle richieste del presidente Putin di deporre le armi. “Siamo in 25 mila e siamo tutti pronti a morire”, ha detto Prigozhin.

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev ha che “ora la cosa più importante è distruggere in nemico esterno e interno che vuole fare a pezzi la nostra Patria”. “Non permetteremo che il nemico ci divida. Il nemico sarà sconfitto. La vittoria sarà nostra”, ha aggiunto Medvedev.

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo bielorusso Aleksandr Lukashenko per aggiornarlo della situazione. Putin ha anche sentito il presidente del Kazakistan Qasym-Jomart Tokayev. Il patriarca russo Kirill ha lanciato un appello all’unità e al sostegno a Putin.

I commenti di Zelensky sugli eventi in Russia

Per molto tempo la Russia ha usato la propaganda per mascherare la sua debolezza e la stupidità del suo governo. E ora c’è così tanto caos che nessuna menzogna può nasconderlo. E questo è tutto questo è una persona che spaventa ancora e ancora con l’anno 1917, anche se non è in grado di portare a nient’altro”, ha detto il presidente ucraino Zelensky.  Il presidente ucraino ha poi notato che la debolezza della Russia è evidente. “E più a lungo la Russia mantiene le sue truppe e mercenari sulla nostra terra, più caos, dolore e problemi avrà per sé in seguito. Anche questo è ovvio. L’Ucraina è in grado di proteggere l’Europa dalla diffusione del male e del caos russi“, ha concluso Zelensky, facendo notare che le sue forze armate sanno cosa fare.

La situazione russa vista dagli altri paesi

Il presidente polacco Andrzej Duda ha ordinato lo stato di massima allerta per l’esercito. Anche l’Estonia ha intensificato il monitoraggio del proprio confine con la Federazione russa. “Esorto la nostra gente a non andare da nessuna parte sul territorio della Russia”, ha detto il primo ministro estone Kaya Kallas. “Dopo il breve discorso di Putin, sembra già evidente che la situazione per il Cremlino è grave e c’è una grande minaccia di escalation. Monitoreremo l’evolversi degli eventi in Russia insieme ai nostri alleati. Per ora, non ci sono cambiamenti vicino ai confini dell’Estonia”, ha invece affermato il ministro della Difesa Hanno Pevkur.

L’attuale ministro degli Affari esteri e presidente eletto della Lettonia Edgars Rinkevičs ha osservato che le strutture di sicurezza del Paese stanno monitorando da vicino gli eventi in Russia. “Visti i recenti avvenimenti, vorrei ripetere l’appello ai cittadini della Lettonia a non visitare la Russia e la Bielorussia, ea coloro che sono lì a lasciare questi Paesi il prima possibile“, ha affermato Rinkevičs.

Il presidente della Francia Macron ha affermato di “seguire da vicino” gli ultimi eventi in Russa. “Restiamo concentrati sul sostegno all’Ucraina”, ha aggiunto. L’amministrazione del presidente della Lituania ha osservato che, sullo sfondo dei recenti eventi nella Federazione Russa, la minaccia alla sicurezza della Lituania non è aumentata. Il Ministero degli Affari Esteri della Danimarca ha consigliato ai propri cittadini che si trovano in Russia di restare a casa. Il ministero degli Esteri italiano Antonio Tajani ha detto che il governo è preoccupato per caos in Russia. Ha poi esortato i 5600 italiani in Russia di usare la prudenza. Tajani ha poi riferito che belle prossime ore ci saranno delle consultazioni con alleati.


Leggi anche: Russia: la rivolta di Prigozhin

Putin: sono pronto a tutto per difendere lo Stato

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles