Mosca si prepara per un assedio. Secondo l’intelligence ucraina in diverse regioni russe è stato introdotto un regime di operazione antiterrorismo. Nel frattempo, secondo alcune indiscrezioni, il presidente russo Putin avrebbe licenziato il ministro della Difesa Shoigu.
Mosca si prepara per un assedio?
Mosca si sta preparando per un assedio. Secondo quanto riferito, è stato introdotto un regime di operazione antiterrorismo. A questo proposito, le forze di sicurezza hanno ricevuto il permesso di: ascoltare eventuali conversazioni e controllare la corrispondenza, detenzioni e perquisizioni senza ulteriori approvazioni, accesso forzato a locali privati e ufficiali, uso del trasporto automobilistico da parte di cittadini e organizzazioni, disabilitazione di tutti i tipi di comunicazione e trasloco di persone fisiche da locali e oggetti. Attualmente Mosca è praticamente isolata. Ci sono pattuglie rinforzate ad ogni incrocio e uscita dalla città. Un gran numero di autobus senza numerazione e contrassegno con all’interno uomini armati si muovono per la città. Il trasporto passeggeri interregionale è stato sospeso. È stato anche sospeso il trasporto di merci e posta.
Medvedev evacuato da Mosca
Secondo quanto riferito, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev è stato evacuato dalla regione di Mosca insieme alla sua famiglia e ai suoi assistenti. In precedenza c’erano informazioni secondo cui un elicottero presumibilmente con il presidente Putin a bordo sarebbe partito per Valday.
Putin ha licenziato Shoigu?
Il presidente Putin avrebbe ora licenziato il ministero della Difesa Sergej Shoigu e il capo di stato maggiore generale delle forze armate russe Valerij Vasil’evič Gerasimov. Putin sarebbe anche pronto ad annunciare una mobilitazione generale. Tuttavia, non ci sono ancora conferme ufficiali di tali notizie.
Leggi anche: Russia: prosegue la rivolta della Wagner