Premio Strega 2019: vincitore Antonio Scurati

0
342
Premio Strega 2019
Premio Strega 2019

È stato proclamato il vincitore del Premio Strega del 2019 che finalmente è andato ad Antonio Scurati con M. Il figlio del secolo.

I cinque finalisti che partecipavano sono rimasti così ripartiti: primo Antonio Scurati con 228 voti, seconda Benedetta Cibrario con Il rumore del mondo (Mondadori) e 127 voti, terzo Marco Missiroli con Fedeltà (Einaudi) e 91 voti; quarta Claudia Durastanti con La straniera (La Nave di Teseo) e 63 voti, quinta Nadia Terranova con Addio Fantasmi (Einaudi Stile Libero) e 47 voti.

Il premio Strega 2019 è stato consegnato come da tradizione a Villa Giulia a Roma.

M. Il figlio del Secolo è la storia di Benito Mussolini ed è un romanzo lungo composto da circa ottocento pagine che ha riscosso gran successo tra il pubblico vendendo circa 120.000 copie.

Antonio Scurati ha dedicato questo Premio Strega 2019 «Dedico la vittoria ai nostri nonni e ai nostri padri, che furono prima sedotti e poi oppressi dal fascismo, soprattutto quelli che tra loro trovarono il coraggio di combatterlo armi alla mano. Vorrei dedicare il premio anche ai nostri figli, con l’auspicio che non debbano tornare a vivere quello che abbiamo vissuto cent’anni fa, in modo particolare a mia figlia Lucia»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here