domenica, Giugno 2, 2024

Paesi Bassi: sinistra chiede l’abolizione della monarchia

Nei Paesi Bassi la sinistra chiede l’abolizione della monarchia. La coalizione GroenLinks/PvdA, guidata da Frans Timmermans ha approvato l’inclusione dell’abolizione della monarchia nel suo programma elettorale. Tuttavia, Timmermans ha sottolineato che non sarà una sua priorità.

Nei Paesi Bassi la sinistra chiede l’abolizione della monarchia

Nei Paesi Bassi si parla di abolizione della monarchia. Il Congresso della coalizione rossoverde GroenLinks/PvdA, guidata da Frans Timmermans, ha approvato con il 53% dei voti l’inclusione nel programma elettorale dell’abolizione della monarchia a favore dell’istituzione di una repubblica. Secondo la maggioranza dei membri della colazione di sinistra la monarchia e la successione ereditaria sono obsolete.  Inoltre ritengono che la monarchia sia un simbolo di disuguaglianza. Il gruppo fa anche notate che mantenere la famiglia reale è molto costoso e che i milioni di euro spesi per loro potrebbero andare alle persone più bisognose.

Tuttavia, non tutti i membri della colazione sostengono l’abolizione della monarchia. Tra questi vi è anche il leader del partito Timmermans. Timmermans ha affermato che rispetterà la decisione del Congresso ma ha sottolineato che l’abolizione della monarchia non è tra le sue priorità.


Leggi anche: Paesi Bassi: Rob Jetten eletto nuovo leader dei Democratici 66

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles