domenica, Maggio 5, 2024

Paesi Bassi: Rob Jetten eletto nuovo leader dei Democratici 66

Il ministro del Clima e dell’Energia dei Paesi Bassi Rob Jetten è stato eletto nuovo leader dei Democratici 66. Sarà il candidato premier del D66 alle elezioni anticipate, che si terranno il prossimo 22 novembre.

Paesi Bassi: Rob Jetten eletto nuovo leader dei D66

Il ministro del Clima e dell’Energia olandese Rob Jetten è stato eletto nuovo leader dei Democratici 66 (D66). Jetten sarà quindi il candidato premier del partito alle elezioni anticipate.  

Chi è Rob Jetten?

Rob Jetten è il leader parlamentare dei D66 e membro della Camera dei Rappresentanti (Tweede Kamer der Staten Generaal) dei Paesi Bassi. I temi principale di cui si batte Jetten sono l’istruzione, il cambiamento climatico, la parità di diritti per le minoranze e una più forte cooperazione europea. Alcuni dei suoi successi in parlamento sono due leggi di iniziativa: la prima legge sul clima che costringe il governo olandese a rispettare l’accordo di Parigi e una riforma costituzionale per democratizzare il modo in cui i sindaci vengono eletti. 

Jetten ha studiato amministrazione pubblica e buon governo alla Radboud University Nijmegen. Successivamente ha iniziato la sua carriera presso l’agenzia di rete ferroviaria nazionale olandese ProRail, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali a vari livelli. I suoi sforzi come manager presso ProRail gli sono valsi il riconoscimento di “Giovane leader olandese nella sostenibilità” nel 2014. Prima di diventare membro del parlamento nel 2017, Rob è stato presidente dei Giovani Democratici, la più grande organizzazione giovanile politica progressista nei Paesi Bassi, e membro del consiglio comunale di Nijmegen. Jetten è anche attivo come ambasciatore per diverse organizzazioni senza scopo di lucro. Attualmente, ricopre la carica ministro del Clima e dell’Energia del governo del primo ministro Mark Rutte.


Leggi anche: Paesi Bassi: cade il governo Rutte dopo la crisi sui migranti

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles