Al confine tra Albania e Macedonia settentrionale sono stati rinvenuti manufatti del più antico insediamento europeo. Queste scoperte aprono nuove prospettive per gli archeologi.
Nelle acque del lago Ohrid, al confine tra l’Albania e la Macedonia settentrionale, gli archeologi hanno trovato pali di legno risalenti a diverse migliaia di anni fa. Secondo gli scienziati, questi manufatti appartengono a quello che potrebbe essere il più antico insediamento in Europa.
“Secondo i dati trovati, questa colonia risale all’inizio del Neolitico, cioè circa 5.800 anni prima della nostra era, quindi ha 6.800 anni, il che la rende la più antica colonia palafitticola trovata in Europa fino ad oggi”, afferma Froseda Tola, l’archeologa coinvolta nella ricerca.
Queste scoperte aprono nuove prospettive di ricerca sulla storia della civiltà europea.
“Dimostra che la civiltà e le colonie sono davvero antiche in Europa, perché finora le uniche colonie trovate erano in Asia e in Africa. In Europa c’è stato un po’ di ritardo nella datazione, ma ora si dimostra che le persone sono arrivate anche qui. L’agricoltura è stata utilizzata qui prima di quanto immaginassimo, quindi è molto importante per la storia dell’Europa”, spiega Froseda Tola.
I campioni sono attualmente in fase di analisi presso l’Università di Oxford e dovrebbero fornire risposte importanti su come si viveva 8.000 anni fa in Europa.