Oscillazione della Luna: potrebbe potrebbe provocare inondazioni

0
796
Oscillazione della Luna

Oscillazione della Luna, rischio effetti a catena con catastrofiche inondazioni. Oscillerà nell’orbita la Luna potrebbe provocare un pericoloso innalzamento del livello dei mari

Il nostro satellite rappresenta una minaccia per la Terra. Secondo uno studio, i cui dati sono stati pubblicati di recente sulla rivista scientifica Nature Climate Change, la quasi impercettibile oscillazione nell’orbita lunare potrà generare problematiche inondazioni.

Tutti sappiamo come la Luna è importantissima per il fenomeno delle maree, attratte dalla gravità lunare quando il satellite è vicino alla Terra. Nel futuro si prevede che questa forza delle maree potrebbe pericolosamente aumentare. L’allarme appare fondato secondo la NASA, secondo cui una piccola variazione di rotta nell’orbita potrà avere ripercussioni importantissime sulla vita del nostro Pianeta, a partire dal 2030. Ogni 18 anni e mezzo, la Luna è protagonista del fenomeno conosciuto come “Oscillamento lunare”.

Astronomia – Scoperto massiccio buco nero vagante: fa paura

Astronomia – Allarme della NASA per un probabile impatto di un Asteroide

Astronomia – Congiunzione che non si vedeva dal Medioevo: come osservare Giove e Saturno

Allarme dopo il 2030

In questo arco di tempo, la prima metà del ciclo tende a limitare le normali maree giornaliere. Al contrario, la seconda metà del ciclo vede amplificate le maree. Il prossimo ciclo di amplificazione inizierà a metà degli anni ’30, quando il livello globale del mare sarà già ulteriormente cresciuto per gli altri fattori. Gli studiosi prevedono che questo fenomeno, combinato al normale innalzamento del mare legato al cambiamento climatico, potrà avere conseguenze dannose con pericolo d’inondazioni record. In sostanza, a rischiare di più saranno principalmente le città e le comunità che vivono sulla costa.

Ci sarà quindi un probabile aumento delle alluvioni costiere. Questo tipo di inondazioni, sempre più frequenti, colpiscono città come Miami. La previsione è che aumenteranno i giorni di questo fenomeno, magari concentrati, che potrebbe quindi diventare più problematico e incontrollabile. Il livello medio del mare è aumentato di 21-24 cm dal 1880, con addirittura un terzo di tale aumento avvenuto negli ultimi 25 anni. Molto peggiori sono gli scenari simulati per la seconda metà del secolo fino al 2100, specie se non si ridurranno drasticamente le emissioni di gas serra.

Fonte: Meteo Giornale

Fonte: Rivista scientifica Nature Climate Change

Fonte: Nasa