lunedì, Maggio 27, 2024

Ondata di calore dall’Africa: troppo caldo per fine Maggio

Meteo troppo caldo per fine Maggio. Ondata di calore d’Africa. Stavolta si farà sul serio. Se qualcuno avessi dubbi circa la voglia dell’Anticiclone Africano di prendere in mano il controllo delle operazioni beh, da qui a una decina di giorni potrebbe essere costretto a ricredersi.

Certezze, visto il range temporale comunque ampio, non ce ne sono ma i segnali lanciati dai modelli previsionali sono inequivocabili. Nell’ultima decade di maggio, forse nell’ultima settimana, potrebbe esserci spazio per una vera ondata di caldo “summer style“. Non che il caldo degli ultimi giorni non sia estivo, ma qui stiamo parlando di qualcosa di serio, qualcosa di ben più marcato.

Il Nord Africa si sta scaldando e si scalderà ancor di più nei prossimi giorni. Ciò che però potrebbe rappresentare il punto di svolta sarebbe la ridistribuzione delle aree depressionarie nord atlantiche. Non più destinate a sprofondare sull’Europa occidentale o sudoccidentale, per poi ripiegare verso il Mediterraneo, bensì destinate a sfilare sull’Europa centro settentrionale.

Temporali e grandine da Lunedi: e non sono esclusi anche violenti nubifragi

Estremizzazione meteo climatica: dal super caldo alle piogge esagerate

Chiaro, quindi, che in tal modo l’Anticiclone avrebbe modo di espandersi senza far fatica verso le nostre regioni. Ecco, nelle varie mappe di previsione s’intravede tutto ciò e nelle varie proiezioni termiche si inizia a intravedere qualche picco termico da capogiro. Tipo? Beh, tipo i 35°C e oltre. Sì, non stiamo scherzando, potrebbe succedere e tra l’altro non ci sarebbe nulla di strano. Ricordiamoci che stiamo parlando di fine maggio e che fino a questo momento non c’è ancora stata un’ondata di caldo da far gridare all’Estate.

Non sono certo le brevi fiammate africane a spingerci verso l’Estate… Per l’Estate dobbiamo guardare alle rimonte anticicloniche durature, capaci di andare oltre i 3-4 giorni. Soprattutto capaci di portarci quelle alte temperature da spingerci alle maniche corte e ad accendere i climatizzatori. Ecco, a fine maggio potrebbe succedere tutto ciò.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles