domenica, Giugno 16, 2024

Mostra Yves Saint Laurent aux musée: arte e moda

Il Louvre è tra i sei musei che ospitano la mostra di Yves Saint Laurent che celebra i 60 anni dalla prima sfilata. Lo stilista ha debuttato a 26 anni il 29 gennaio 1962 con abiti dalle linee a trapezio che valorizzavano le forme. L’esposizione è visitabile da oggi fino al 15 maggio.


Yves Saint Laurent, la moda dalla parte delle donne


Dove sarà allestita la mostra Yves Saint Laurent aux musée?

I vestiti dello stilista si adattino a musei che coprono epoche e stili artistici molto diversi. L’evento toccherà Centre Pompidou, Musée d’art moderne, Louvre, Orsay, national Picasso-Paris e Musée Yves Saint Laurent. I centri culturali scelti conservano opere che fanno risaltare le creazioni e ne risultano valorizzate.

Moda e arte

Non è la prima volta che a Saint Laurent, scomparso nel 2008, è concesso l’imprimatur dell’establishment artistico. Già nel 1983, appena due decenni dopo la sua prima mostra, divenne il primo designer vivente a esibire le creazioni al Metropolitan Museum di New York. Il Petit Palais di Parigi ha realizzato una retrospettiva sulla carriera nel 2010.

Gli abiti scelti per l’esposizione

Creazioni negli stili astratti di Piet Mondrian, Sonia Delaunay e artisti pop statunitensi sono appese accanto ai ritratti che li hanno ispirati. La collezione di Saint Laurent incentrata sull’artista olandese uscì con recensioni entusiastiche nel 1965. Dopo quattro anni il pittore, morto nel 1944, ha avuto la sua prima retrospettiva di carriera al Museo dell’Orangerie. Alla Galleria Apollo del Louvre, tra corone e i gioielli dei sovrani francesi, sarà esposta la “giacca di Versailles” ricoperta di foglie d’oro e cristalli di rocca. L’allestimento presenta anche gli abiti che ha realizzato per il “Ballo di Proust”, un evento organizzato dalla famiglia Rothschild. I modelli saranno esposti accanto ai capolavori di Monet, Degas e Renoir all’ultimo piano del Museo d’Orsay.

Il Museo Yves Saint Laurent

Lo stilista ha reso esplicite molte delle influenze dell’epoca, dando voce alla voglia di libertà delle donne. Da quel momento la moda è cambiata e ha iniziato a diventare un’arte a se stante. Al Museo Yves Saint Laurent i visitatori possono osservare una collezione dei disegni del creativo.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles