mercoledì, Febbraio 21, 2024

Morto Silvio Berlusconi, il Cavaliere aveva 86 anni

Silvio Berlusconi è morto oggi, 12 giugno 2023, all’età di 86 anni.

E’ nato a Milano il 29 settembre nel 1936. Dopo la maturità classica, si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode, ed ha iniziato a lavorare nel settore edilizio. A tratti istrionico, è stato un facoltoso imprenditore e uomo politico italiano. Colleziona successi impresari uno dietro l’altro. Dal campo edilizio a quello della televisione e dell’editoria. Fino a dedicarsi alla politica ed anche diventare proprietario, e presidente dell’Associazione Calcio Milan nel 1986 al 2008, per poi diventare presidente onorario. Nel 2017 ha ceduto tutte le sue quote all’imprenditore cinese Li Yonghong, già ex patron della squadra rossonera.

Nel 1978 fonda ed è presidente del gruppo Fininvest. Nascono Canale 5, Italia 1 e Rete 4, che possono competere con la RAI. Nel 1991 la Fininvest, che successivamente è confluita in Mediaset, conquista la maggioranza della Arnoldo Mondadori. Così Berlusconi divenne il primo editore italiano nel settore libri e periodici.

Negli stessi anni, ha fondato il movimento politico Forza Italia. Sempre presente nella nostra politica, fu presidente del consiglio del governo quattro volte, nonché il politico rimasto in carica da presidente del consiglio per più tempo di tutti. Eletto al Parlamento europeo e successivamente al Senato.

Denominato ‘il Cavaliere’ per aver ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 1977, fu imputato in numerosi procedimenti giudiziari. Come pure condannato per frode fiscale.

Durante la sua vita è stato sposato due volte. La prima volta nel 1965, con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, con cui ha avuto due figli, Maria Elvia e Pier Silvio. Il matrimonio è durato vent’anni, fino all’incontro di Berlusconi con Veronica Lario, il cui vero nome è Miriam Raffaella Bartolini, con cui ebbe dapprima una relazione extraconiugale. Successivamente, nel 1990, la sposò. E dopo quasi 20 anni di matrimonio, la donna ha chiesto e ottenuto la separazione. Da questa relazione sono nati: Barbara, Eleonora e Luigi.

Nel 2006 il Cavaliere ha incontrato per la prima volta Francesca Pascale, nata nel 1985. Iniziò con lei una relazione ufficializzata nel 2012, durata una decina d’anni, terminata con una generosa buonuscita e un assegno annuale per la Pascale, dal 2022 sposata con la cantautrice Paola Turci.

Successivamente, Berlusconi ha iniziato una relazione con Marta Fascina, deputato della Repubblica italiana. Si sono uniti in matrimonio nel marzo 2022, con un rito simbolico.

Nel 2023 è stato nuovamente sul podio nella classifica dei dieci uomini più ricchi d’Italia, esattamente al terzo posto, come l’anno precedente, con un patrimonio di circa 6,8 miliardi di dollari.

https://www.periodicodaily.com/il-10-maggio-1994-nasce-il-primo-governo-berlusconi/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles