Moody’s: rating Russia e Ucraina a rischio spazzatura

0
1277
Moody's: rating Russia

L’agenzia Moody’s mette in review i rating sovrani di Russia e Ucraina per il downgrade. A seguito della decisione di Vladimir Putin di invadere militarmente il Paese vicino. Non è la prima volta che la Russia viene ridotta a spazzatura. Moody’s e S&P hanno entrambi adottato misure simili all’inizio del 2015. Dopo che l’annessione della Crimea e il crollo dei prezzi del petrolio hanno causato una crisi valutaria del rublo. Il rating della Russia al momento è Baa3 e quello dell’Ucraina B3.

Moody’s: rating Russia Ucraina declassati a spazzatura?

La decisione di sottoporre i rating ad una revisione per il downgrade, riflette le implicazioni creditizie negative a causa di problemi di insolvenza della Russia. A seguito delle dure sanzioni occidentali contro Mosca. Moody’s ha affermato che ci sono “serie preoccupazioni” sulla capacità della Russia di gestire l’impatto dirompente delle nuove sanzioni sulla sua economia. Sulle finanze pubbliche e sul sistema finanziario. Nel frattempo, il Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha deciso di terminare formalmente il processo di adesione con la Russia. Il consiglio ha anche chiesto al segretario generale di prendere le misure necessarie per chiudere l’ufficio dell’OCSE a Mosca. Ed ha inoltre incaricato il segretario generale di adottare le misure necessarie per fermare qualsiasi progetto finanziato. Attraverso contributi volontari dalla Russia.


Leggi anche – Guerra in Ucraina: vola il petrolio, in bilico stabilità finanziaria

Crisi-Ucraina. Borse mondiali down: il gigante russo crolla


L’invasione della Russia influisce sul rating

Non sorprende che i mercati finanziari di entrambi i Paesi siano stati sconvolti dagli eventi di questa settimana. Che si classificano come il più grande attacco militare in Europa. Dalla seconda guerra mondiale. La Russia ora ha un ratinginvestment grade” di Moody’s di Baa3. Per i livelli di debito più bassi al mondo, con appena il 20% del PIL. E quasi $ 650 miliardi di riserve valutarie. Un downgrade, tuttavia, abbasserebbe quel rating alla categoria più rischiosa “junk” o sub-investment grade. Moody’s ha affermato che la sua decisione terrà conto dell’entità del conflitto e della gravità delle ulteriori sanzioni occidentali. Che hanno già colpito alcune delle principali banche russe. Esportazioni militari e membri della cerchia ristretta del presidente Vladimir Putin. E il grado in cui le consistenti riserve valutarie della Russia sono in grado di mitigare l’interruzione derivante dalle nuove sanzioni. E la durata del conflitto.

Il rating dell’Ucraina

Moody’s ha messo anche in revisione il rating “B3” dell’Ucraina. Già spazzatura, per un downgrade. Per la forte probabilità di un lungo periodo di instabilità politica. A seguito di un possibile cambio di governo. Un probabile obiettivo del presidente Putin. Creando una maggiore incertezza politica e potenzialmente anche minando la volontà dell’Ucraina di ripagare il debito. Un’agenzia di rating europea, ha stimato che il debito del governo ucraino potrebbe superare il 90% del PIL entro il 2024 da circa il 50% attuale. Pertanto il “Fondo monetario internazionale sta esplorando tutte le opzioni per aiutare l’Ucraina con ulteriore sostegno finanziario“. Ha dichiarato il suo capo, Kristalina Georgieva. “Questa crisi arriva in un momento delicato, in cui l’economia globale si sta riprendendo dalle devastazioni della pandemia di Covid-19. E minaccia di annullare alcuni di questi progressi” Ha poi aggiunto.