Miliardi di persone stanno documentando la loro separazione su TikTok

Con oltre 10 miliardi di video taggati sotto #breakup sulla piattaforma le persone hanno iniziato a documentare le loro separazioni in modo che tutto il mondo possa vederle.

0
1024
Afro Influencers

Savannah Brookbank sapeva che la sua relazione di tre anni e mezzo stava volgendo al termine. La venticinquenne, che lavora nei social media, ha detto che è stata la sua “intuizione” a dirle che le cose tra lei e il suo “primo amore” non erano del tutto corrette. Ma anche quando la coppia ha finalmente ufficializzato la separazione, Savannah si sentiva ancora completamente a terra e completamente isolata mentre cercava di affrontare una rottura così sconvolgente. E poi ha messo la sua separazione su TikTok.

Come hanno iniziato le persone a condividere la propria separazione su TikTok

All’improvviso, la realtà di essere soli si è davvero instaurata “, spiega. “Ho preso il telefono e ho fatto un video, come messaggio a me stesso per dire: ‘Non ti sentirai così per sempre.’ Sembravo un disastro assoluto e volevo una sorta di rinforzo che mentre andava bene sentirsi in quel modo , Non potevo lasciarmi restare in quel modo. “Così l’ho pubblicato sul mio TikTok, che aveva zero follower, e il resto era storia.” Savannab non è sola. Poiché la popolarità di TikTok è esplosa nell’ultimo anno (l’app ha ora 689 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo, con 315 milioni di download in arrivo nel primo trimestre del 2020), molti utenti utilizzano la piattaforma per filmare un assortimento vario della loro quotidianità. Dalle sfide di danza, ai consigli sulla vita, alle recensioni di trucchi e persino alla condivisione dei nodi, nulla è off-limits su TikTok, nemmeno il solito privato crepacuore di una rottura. Ad aprile 2021, TikTok ha oltre 10 miliardi di video con il tag #breakup. Tuttavia, alcuni TikToker sono andati oltre la creazione di un brillante video di sessanta secondi per fornire un’istantanea del loro crepacuore, scegliendo invece di mostrare l’onesta realtà di una separazione, spesso disordinata, difficile e piena di lacrime.

#breakup: la separazione su TikTok

Break-up TikTok è un insolito allontanamento dalle norme solitamente associate ai social media. In Instagram i post altamente curati e oscenamente filtrati sono spesso usati per trasmettere la vita di una persona, m sembra che questa istantanea riconoscibilmente artificiale stia iniziando a cadere in disgrazia. Le persone, a quanto pare, ora sono affamate di un’autenticità riconoscibile. Carolina Sousa, 26 anni, non era coinvolta quando ha iniziato a documentare la sua relazione a distanza con il suo ex su TikTok. Tuttavia, dopo aver pubblicato un video emozionante di se stessa che piange mentre ascoltava un messaggio vocale dal suo ex partner (che ha collezionato l’incredibile cifra di 16 milioni di visualizzazioni), Carolina si è trovata a guadagnare 100.000 follower, molti dei quali si sono identificati con la sua situazione. “Volevo solo esprimere come mi sentivo in quel momento“, dice. “Non ho simulato le mie emozioni o altro – era davvero e puramente come mi sentivo. Avevo migliaia di persone nella mia casella di posta che chiedevano consigli su come affrontare una rottura. Ho iniziato a programmare un’ora al giorno per rispondere alle persone sulle loro situazioni relazionali. “

Perché condividere la propria separazione su TikTok

La relativamente recente necessità per le persone di condividere anche l’aspetto più privato della loro vita fa parte della nostra crescente “cultura della divulgazione“, spiega la psicoterapeuta Sally Baker. “TikTok offre” iper divulgazione “su scala globale“, afferma. “In un certo senso, il dolore e il lutto sono la nuova bobina dei momenti salienti. C’è quasi una competitività nelle persone che condividono il loro dolore online, sta iniziando a trasformarsi nelle “Olimpiadi del dolore” e il formato TikTok lo supporta attraverso Mi piace, visualizzazioni e condivisioni. “TikTok consente anche a coloro che hanno di prendere il controllo della narrativa della loro rottura. Con la panoplia moderna degli appuntamenti, con le persone che vengono fantasma o scaricate dal testo, ad alcune persone non viene data l’opportunità di rispondere. TikTok ti dà quindi quella voce e puoi impostare l’agenda e plasmare la storia di fronte a un pubblico di massa “. Il clima attuale dovrebbe essere considerato anche quando guardiamo al motivo per cui le persone scelgono di condividere pubblicamente il loro dolore di rottura. La pandemia di coronavirus, che ha contribuito in modo massiccio al boom del successo di TikTok lo scorso anno, ci ha visti separati dai nostri cari, con l’app che diventa sempre più importante per coloro che sono isolati e cercano di entrare in contatto con le persone. Savannah ha detto che uno dei motivi per cui ha iniziato a postare su TikTok è stato perché era separata dai suoi amici intimi, a cui si sarebbe solitamente rivolta durante la rottura. “Non avevo amici di famiglia vicini a cui parlare dei prossimi passi [di una scissione]”, spiega. “Vivo nelle zone rurali del Galles e il mio migliore amico vive a Manchester, quindi ero completamente solo. “In circostanze normali di solito avresti un amico che viene a trovarti e piangeresti per questo e tutti prenderebbero in giro il tuo ex per farti sentire meglio. Non avevo niente di tutto ciò. TikTok è quasi diventato il mio posto sicuro, perché non avevo nessuno che mi confortasse.”

Afro Influencers: far sentire la propria voce su Tiktok

Le critiche

Mentre Savannah pensava che condividere la sua storia fosse catartico, Sally sostiene che mettere a nudo la tua anima interamente sui social media potrebbe essere più dannoso per la nostra salute mentale a lungo termine. “Durante la prima ondata della pandemia, ci siamo rivolti a Zoom per socializzare e, sebbene abbia aiutato, non è stato un vero sostituto dell’interazione fisica“, dice. “Se stiamo esponendo le nostre vulnerabilità su TikTok, stiamo cercando una convalida esterna per il comfort. E mentre gli utenti troveranno alcune delle convalide che stanno cercando online, si stanno anche esponendo a un pubblico che potrebbe essere molto critico e negativo, e questo può essere estremamente stimolante per alcuni “. È qualcosa che Savannah è stata costretta a sperimentare in prima persona. Oltre a una serie di commenti lusinghieri e di supporto da parte dei suoi attuali 82.700 follower, ha anche affrontato una raffica di critiche e trolling. “Ho avuto un’improvvisa ondata di sostegno proveniente da perfetti sconosciuti che stavano attraversando qualcosa di molto simile, ma d’altra parte, avrei avuto gli amici del mio ex, avrei ricevuto cose come gli amici del mio ex che mi chiamavano, chiamandomi” patetico ” Avevo bisogno di ‘farmi una vita’ ”, dice. “Sapevo che si erano imbattuti nei miei video di cui mi si parlava, il che mi dava davvero un’ansia, soprattutto prima di caricare il prossimo TikTok. All’improvviso il mio TikTok ha iniziato a essere segnalato in modo casuale. All’inizio mi ha scoraggiato dal voler continuare a documentare il mio viaggio e mi ha fatto sentire estremamente confuso e angosciato, perché davvero non stavo facendo del male a nessuno, stavo semplicemente usando questa piattaforma come il mio spazio sicuro. “E poi ho deciso che in realtà questo stava aiutando me e migliaia di altre persone a guarire, quindi non avrei permesso che questo mi venisse tolto.” Carolina è stata anche trollata per aver condiviso la sua storia su TikTok. “Ho ricevuto molti commenti meschini“, dice. “La gente diceva che ero falso o ‘un’attrice così cattiva.’ “Ho provato a spiegare loro per più di due settimane che non stavo fingendo, poi mi sono fermato perché ho bisogno di spiegare a quelle persone a cui non importa?” È qualcosa che Sally sottolinea a coloro che stanno valutando la possibilità di confezionare il loro crepacuore su TikTok. “TikTok non è necessariamente uno spazio sicuro se sei vulnerabile” dice.