Milano Fashion Week 2020: i brand più ricercati online in Italia e all’estero

0
629

In occasione del Milano Fashion Week 2020 è stata stillata una classifica dei brand di alta moda più cercati in rete. Gucci è si aggiudica il primo posto sia in Italia che all’estero, segue Versace. Sul podio italiano il terzo gradino è occupato da Max Mara.

Milano protagonista dell’alta moda

Fino al 24 febbraio il capoluogo lombardo sarà di nuovo la passerella di alta moda in occasione del Milano Fashion Week 2020, un appuntamento mondiale nel settore. In occasione di questo evento SEMrush ha analizzato le parole chiave legate al mondo della moda e ai singoli stilisti digitati sui motori di ricerca nell’ultimo anno, facendo una comparazione tra i risultati pervenuti per gli utenti in Italia e nel resto del mondo.

Milano Fashion Week presenta “Art & Fashion”: Intervista alla fashion manager Gabriella Chiarappa

Milano Feshion Week: Gucci è il brand più ricercato online in Italia e nel mondo

Da sempre si dice che la moda parli un linguaggio universale sarà per questo che i primi due posti delle classifiche siano gli stessi. Il primo gradino del podio è occupato da Gucci, storico brand italiano fondato da Guccio Gucci, oggi sotto la direzione artistica di Alessandro Michele. Questa casa di moda è stata cercata online, ogni mese nell’ultimo anno ben 7.505.000 volte in tutto il mondo, di cui 515.167 solo in Italia. Rapportando i volumi di ricerca alla popolazione mondiale è emerso che vengono fatte 1.501 ricerche online ogni milione di persone, in Italia il rapporti sono addirittura superiori: 8.518 ricerche per ogni milione di abitanti. 

Versace è il secondo brand amato in Italia

Il secondo posto della classifica è di Versace, famosa casa di moda fondata da Gianni Versace e oggi acquistata dall’imprenditore Michael Kors. Grazie alla direzione artistica di Donatella Versace, sorella del fondatore, questo brand continua a mantenere un fascino squisitamente italiano. Secondo i risultati presentati da SEMrush la keyword “versace” è stata digitata ogni mese ben 2.257.083 volte sui motori di ricerca di tutto il mondo. In Italia questa parola, invece, è stata cercata bene 136.521 volte ogni 30 giorni. Rapportando i volumi di ricerca al numero della popolazione, notiamo un interesse maggiore nel nostro paese, con un rapporto di 2.257 milioni di utenti in italia contro i 451 ogni milione nel resto del mondo.

Milano Fashion Week: la classifica dei brand più cercati online

A livello mondiale il terzo gradino del podio è occupato da Prada con una media di 1.239.292 ricerche online mensili. In Italia, la casa di modo guidata da Miuccia Prada nipote del fondatore Mario, è solamente quarta con un volume di ricerca pari a 89.417 digitazioni ogni 30 giorni.

Milano Fashion Week: la sfilata Prada primavera – estate 2020

A precedere la holding italiana Prada S.p.A nella classifica italiana c’è il brand Max Mara con una media di 94.396 ricerche ogni mese sui motori di ricerca. Un ottimo risultato per la casa di moda della famiglia Maramotti, non confermato purtroppo nella graduatoria nazionale dove scivola in settima posizione con un volume di ricerche mensili pari a 328.208. Max Mara è entrata da poco a far parte delle ambasciatrici del lusso e della moda made in Italy e nella sua evoluzione imprenditoriale vanta collaborazioni con stilisti che fanno parte della storia della moda internazionale tra cui Dolce&Gabbana, Narciso Rodriguez, Luciano Soprani e Karl Lagerfeld.

Commenti