sabato, Maggio 18, 2024

Microneedling per ringiovanire

Il corpo e la pelle cambiano nel corso degli anni. Si trasformano, perdendo elasticità e tono. Così si può avvertire il bisogno di ringiovanire cellule e tessuti. Per questo, si può ricorrere al microneedling, per favorire l’equilibrio tra corpo e mente e anima. Si tratta di un trattamento per viso e corpo che sfrutta la naturale capacità di auto-guarigione della pelle. Andiamo a conoscerlo.

Cos’è il microneedling?

Microneedling per ringiovanire perché si tratta di un trattamento di medicina estetica che mira a ringiovanire cellule e tessuti di viso e corpo.

Spesso l’individuo è ancorato ai ricordi della giovinezza e richiama alla memoria l’immagine di sé con una pelle luminosa e levigata, magari solo con rughe appena accennate.

Il termine ‘microneedling’ deriva dall’inglese ‘needle’, cioè ‘ago’ o ‘perforazione’ e ‘micro’, cioè ‘microscopico’.
Si tratta di una tecnica dermatologica basata sulla ripetuta foratura della pelle con dei microaghi, attraverso strumenti specifici. Viene sfruttata la naturale capacità di autoguarigione dell’organismo.

Infatti, attraverso le perforazioni, la pelle viene indotta a reagire riparando i tessuti. In tal modo si stimola la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina.

Infatti l’epidermide, quando viene ferita, attua meccanismi di riparazione cellulare che coinvolgono enzimi e proteine, finalizzati alla riparazione. Attraverso il microneedling sono create micro lesioni vicino alle rughe e alle cicatrici e contribuiscono alla rigenerazione dei tessuti.

Ciò per migliorare l’idratazione, lo spessore e il tono della pelle.

Il trattamento dura circa trenta minuti e si utilizza una crema come anestesia. Infatti, i microaghi non provocano dolore che, così, risulta ben tollerato.

Perché sottoporsi al microneedling?

L’obiettivo principale di sottoporsi al trattamento è quello di ringiovanire i tessuti. Come pure di rigenerare e illuminare la pelle. E’ utilizzato prevalentemente sul viso. Ma anche per il corpo. Migliora i tratti della pelle e previene la comparsa e attenua rughe e smagliature. Come pure pori dilatati e cicatrici tipiche dell’acne.

Come funziona il microneedling

Si applica una crema anestetica circa un’ora prima della seduta. Dopo la detersione, la pelle viene sottoposta a microperforazioni multiple mediante l’uso del ‘dermaroller’ o della ‘dermapen’.
Tali dispositivi sono costituiti da aghi regolabili. In una sola seduta, è possibile trattare tutte le zone del viso, anche le più delicate. Ad esempio, il contorno occhi e quello delle labbra.

Il dermaroller

E’ uno strumento medico cilindrico, provvisto di centonovantadue microaghi disposti su 8 file, sterile e monouso. La lunghezza degli aghi varia da 0,25 a 2,5mm in base alla zona e all’indicazione del trattamento.

La dermapen

E’ lo strumento attualmente più utilizzato, evoluzione del dermaroller. È un dispositivo medico elettrico, composto di undici microaghi. Si inseriscono verticalmente gli aghi nella pelle. Si può programmare la profondità e la velocità di perforazione, per evitare danni e lacerazioni indesiderate alla pelle. La testina è rimovibile e viene cambiata per ogni paziente.

La durata di una seduta

Una seduta ha una durata di quarantacinque minuti. E’ composta di tre fasi principali:

  • fase iniziale, che prevede la rimozione di eventuali residui trucco e pulizia della pelle;
  • fase intermedia, cioè quando si inserisce la fiala all’interno dello strumento per intervenire con il trattamento;
  • fase finale, cioè l’applicazione di una maschera idratante e nutriente.

Gli effetti del microneedling

Dopo il primo trattamento è possibile vedere ottimi risultati. Infatti, la pelle è più elastica e luminosa, stimolata a rinnovarsi delicatamente e senza provocare danni.

Dopo il trattamento, il viso o la parte del corpo appare arrossato come dopo una scottatura solare.

Per una settimana è vietato esporsi ai raggi solari. Dal sesto giorno dopo il trattamento, la ‘vecchia’ pelle si screpola, lasciando il posto a uno strato più uniforme, luminoso e compatto.

Ogni quanto è necessario ripetere il trattamento?

Per ottenere risultati ottimali, i dermatologi consigliano di sottoporsi a tre sedute, a distanza di circa due-quattro settimane l’una dall’altra.

Costi del microneedling

Un trattamento costa solitamente centocinquanta euro. Tuttavia, esistono pacchetti che includono varie sedute.

Vantaggi e controindicazioni del microneedling

Sono diversi i benefici che si ottengono con il microneedling. Tra di essi:

  • viso luminoso e fresco e riduzione dei pori dilatati;
  • miglioramento delle cicatrici dell’acne;
  • attenuazione e prevenzione delle rughe;
  • miglioramento dei danni provocati da ustioni;
  • riduzione della comparsa delle smagliature;
  • contrastare gli effetti della vitiligine.

Precauzioni

E’ preferibile evitare l’esposizione solare nei giorni che precedono il trattamento. Infatti in caso di scottature solari o evidente abbronzatura, si rimanda il trattamento per evitare alterazioni della pigmentazione post-trattamento.

Come pure prodotti esfolianti, retinoidi e tutti i prodotti per la pelle a base di alcool sono da evitare per almeno una settimana.

Controindicazioni

Il microneedling è sconsigliato nei casi di acne in fase attiva. Come pure in presenza di malattie della pelle come psoriasi o eczema. E ancora in presenza di herpes labiale o se ci si è sottoposti recentemente a radioterapia.

Tipiche controindicazioni sono:

  • gravidanza;
  • utilizzo di farmaci fotosensibilizzanti;
  • verruche;
  • ferite della pelle.

Avere una pelle tonica e luminosa

L’orologio che scandisce il tempo non si può fermare. Come pure non si può restare eternamente giovani. Si può ricorrere a trattamenti di medicina e chirurgia estetica in relazione a ciò che si vuole migliorare del proprio aspetto esteriore. Per sentirsi anche meglio con se stessi.

Il microneedling rende la pelle più tonica e luminosa rispetto ai tradizionali prodotti, che agiscono solo in superficie. Questo trattamento permette agli elementi attivi di penetrare in profondità e gli effetti ne risultano potenziati e maggiormente efficaci.

Trattamenti diversi per la cura della pelle sono:

  • l’utilizzo dell’acido ialuronico. Esso rimpolpa la pelle agendo sugli strati più profondi e l’effetto è la pelle più luminosa;
  • resveratrolo puro concentrato all’1% e acido ialuronico per riempire le rughe del contorno occhi e labbra;
  • attraverso il peeling chimico è possibile rigenerare la pelle utilizzando l’acido glicolico, gli acidi della frutta e la vitamina A;
  • la vitamina C per contrastare i radicali liberi che provocano l’invecchiamento;
  • vitamina E, vitamina B12 e Omega 3 proteggono e riparano le membrane cellulari;
  • gli oli naturali, ad esempio ‘argan’ restituisce apporta alla pelle secca la giusta quantità di grassi.

Liberarsi dalle tossine è essenziale per avere una pelle luminosa. Dunque depurarla attraverso un’accurata detersione quotidiana del viso. Come pure massaggiare il viso, senza dimenticare il collo. Sia per favorire la microcircolazione che la penetrazione dei prodotti curativi.

https://www.periodicodaily.com/pelle-bella-10-prodotti-anti-eta-per-la-cura-della-pelle-che-vi-faranno-sembrare-10-anni-piu-giovani/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles