domenica, Maggio 19, 2024

SKODA PRESENTA UFFICIALMENTE LA SECONDA GENERAZIONE DI KODIAQ

Grazie a questo SUV lanciato nel 2017, Škoda ha assunto una nuova dimensione. Ad oggi, sono stati prodotti 841.900 Kodiaq, venduti in 60 mercati in tutto il mondo. In Europa, si è rivelato particolarmente popolare in Germania, seguito da Regno Unito e Repubblica Ceca. In attesa della sua grande rivale, la Peugeot 5008, la Repubblica Ceca sta già passando alla seconda generazione.

Più status e un po’ più grande


La Kodiaq di seconda generazione è stata allungata di 61 millimetri, arrivando a 4,76 metri, con un passo di 2.791 millimetri. La larghezza di 1.864 millimetri e l’altezza di 1.659 millimetri sono praticamente invariate. Nella versione a sette posti, i passeggeri della terza fila hanno ora 920 mm di spazio per la testa, 15 mm in più rispetto al modello precedente.

All’esterno non ci sono sorprese, ma il Kodiak ha assunto un po’ più di carattere, senza diventare un sex symbol. È stato dotato di fari a matrice TOP LED e, pur mantenendo le linee tese dello stile del Kodiak, presenta fari a doppio stadio e una griglia verticale più grande ispirata all’Enyaq. Nella parte posteriore, la striscia di luce trasversale si alza alle estremità per formare fari a forma di C. Un’altra caratteristica visiva è il rivestimento del montante D (opzionale) con finitura cromata scura. Pur apparendo più massiccio con passaruota più pronunciati, le credenziali aerodinamiche del Kodiaq sono state migliorate grazie all’introduzione di alette di raffreddamento attive e alla riprogettazione dei paraurti anteriore e posteriore.

Il nuovo Kodiaq è disponibile nelle versioni Selection e Sportline, oltre che in una gamma di Design Selections, ed è dotato di grandi cerchi in lega con diametro da 17 a 20 pollici. La versione base è dotata di cerchi in lega argentati da 17 pollici.

La capacità del bagaglio è stata aumentata di 75 litri fino a 910 litri nella configurazione a cinque posti, mentre la capacità massima è stata aumentata di 40 litri fino a 2.105 litri quando tutto è ripiegato. La versione a sette posti può ora contenere 340 litri dietro la terza fila di sedili, 70 litri in più rispetto a prima, e 845 litri quando i sedili della terza fila sono abbattuti, 80 litri in più.

Interni di alta gamma e high-tech


All’interno, i tessuti sono riciclati e la pelle proviene da un processo di conciatura “eco-responsabile”. Un’ottima scelta. Lo schermo dell’infotainment è ora autoportante, con una diagonale di 13 pollici. È equivalente a quello della Tiguan entry-level, ma la Kodiak non potrà offrire di più. Per la prima volta, è possibile selezionare un head-up display come opzione. Il selettore del cambio è ora montato sul piantone dello sterzo, dando alla console centrale un aspetto più ordinato.

I nuovi Smart Dials Škoda sono una novità assoluta per Škoda. Sebbene alcuni interni stiano tornando ai pulsanti fisici, Skoda sembra andare nella direzione opposta. I nuovi Smart Dials combinano comandi aptici con uno schermo digitale di 32 millimetri, fornendo un accesso intuitivo e personalizzabile a numerose funzioni del veicolo e dell’infotainment. I comandi possono essere azionati premendo e ruotando e sono dotati di uno schermo digitale a colori di 32 millimetri di diametro. I comandi sono caratterizzati da un’esclusiva finitura Dark Chrome e da una superficie altamente tattile costituita da piccole piramidi. I due Smart Dial esterni, riservati rispettivamente al guidatore e al passeggero anteriore, controllano la temperatura interna e il riscaldamento e la ventilazione dei sedili. L’eliminazione dei pulsanti ha creato più spazio per riporre gli oggetti, compreso un nuovo vano Phone Box per la ricarica induttiva di due smartphone contemporaneamente.

L’arrivo del PHEV, ma solo sulla 5 posti


Il nuovo Kodiaq è disponibile con due motori diesel e due motori a benzina con potenze che vanno da 150 CV a 204 CV. Per la prima volta, nella gamma Kodiaq debutta un propulsore ibrido plug-in. Offre 204 CV e un’autonomia di oltre 100 chilometri in modalità completamente elettrica. La ricarica a 11 kW tramite wallbox e punti di ricarica a corrente alternata e a 50 kW tramite stazioni di ricarica rapida a corrente continua consente di ricaricare rapidamente la batteria a casa o in viaggio. L’energia viene recuperata anche in frenata.

Inoltre, il 1.5 TSI da 150 CV introduce la tecnologia ibrida leggera nel Kodiaq. Il modello base 1.5 TSI (benzina) da 110 kW (150 CV) è il primo della gamma a beneficiare della tecnologia ibrida leggera, che utilizza un alternatore-avviatore a 48 volt azionato da una cinghia e una batteria agli ioni di litio da 48 volt. L’energia recuperata in fase di frenata può aiutare il motore a combustione interna aumentando la potenza elettrica, oppure consentire al SUV di procedere a velocità ridotta con il motore completamente spento. Il 2.0 TSI da 204 CV e il diesel 2.0 TDI da 193 CV sono dotati di trazione integrale di serie. Tutti i propulsori della nuova Kodiaq sono dotati di serie del cambio automatico DSG.

La seconda generazione di Kodiaq è disponibile come optional con il nuovo DCC Plus Dynamic Chassis Control. Questa nuova versione utilizza due valvole indipendenti per separare le fasi di estensione e compressione delle sospensioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles