Lupin III: Scheda, trama e personaggi

«Se non c'è pericolo allora non vale la pena rischiare, è sempre stato il motto della famiglia Lupin!»

0
814
Lupin III

Lupin III è uno dei personaggi manga più iconici di tutti i tempi. Le sue avventure da ladro gentiluomo hanno catturato un gran numero di bambini, e non solo. L’autore è conosciuto con lo pseudonimo di Monkey Punch, deceduto agli inizi del corrente anno, in realtà era Kazuhiko Katō che, il 10 agosto del 67 (in Italia 1979) diede vita al grande personaggio.
I protagonisti sono, oltre al ladro gentiluomo, Jigen Daisuke e Goemon Ishikawa compari di Lupin, la bella Fujiko Mine che ha fatto innamorare il povero ladro lasciandolo ogni volta a bocca asciutta. Come antagonista principale della serie abbiamo il grande Zenigata Kōichi, il poliziotto impegnato alla perenne lotta con Lupin.

Trama

Il ladro gentiluomo, parente del famoso Arsenio Lupin, gira il mondo derubando i grandi tesori custoditi nei musei, oppure raggirando donne bellissime e portando via loro tutte le ricchezze. Ad aiutarlo Jigen e Goemon che lo aiutano in ogni suo piano. A fare da guastafeste c’è lei la bella Fujiko che tenta di con ogni mezzo di far crollare i piani del ladro gentiluomo ma, alla fine, quella che prenderà grandi batoste sarà proprio lei.
Non è tutto, c’è lui, Zenigata, alle costole di Lupen ovunque lui vada. Il suo unico scopo nella vita è acciuffarlo, ma ce la farà mai?

Personaggi

Arsenio Lupin III: Un ladro gentile e nipote del famoso delinquente Arsenio Lupin; è scaltro, geniale, spaccone, amichevole, agile e dal fisico asciutto, è un mago dei travestimenti, a primo impatto può sembrare stupido…appunto sembrare. Il suo punto debole sono le belle donne alle quali non può resistere perdendo completamente la testa.

Jigen Daisuke: E’ il migliore amico di Lupin e suo inseparabile compagno d’avventure, un pistolero eccezionale con un mozzicone spento di sigaretta sempre fra le labbra (diventando anche protagonista di diverse vignette, battute e memes). Taciturno, accanito fumatore e bevitore, sospettoso nei confronti delle donne, ma non totalmente immune al loro fascino. E’ un pistolero estremamente rapido e con una mira assolutamente infallibile, il suo segreto? E’ il cappello che non abbandona mai.

Goemon Ishikawa: è un abile samurai, discendente da un’antica dinastia dedita al furto. Calmo, riflessivo, di poche parole, con uno spiccato senso dell’onore, diffidente verso le donne, shintoista ma aperto anche al buddismo. Ascolta esclusivamente musica tradizionale giapponese, così come mangia solo piatti della cucina tradizionale, giapponese ovviamente. La sua katana chiamata Zantetsu-ken (spada che taglia il ferro) ereditata dai suoi avi, è capace di tagliare qualsiasi cosa con estrema facilità, tranne una pianta asiatica, il tenero konjac.

Fujiko Maine
: In Italia nella seconda serie cambia nome in Margot, è molto bella, conturbante ed ambiziosa. Sfrutta la sua bellezza e il suo talento per accumulare ricchezza, tramite il furto di denaro e preziosi. Truffatrice e doppiogiochista, approfitta di Lupin, che la ama follemente e sarebbe disposto anche a morire per lei, per ottenere il suo aiuto, salvo poi prontamente scaricarlo con disinvoltura. Ma spesso i suoi piani falliscono e riceve umilianti lezioni dall’amabile ladro.

Zenigata Koichi: Sempre alle costole di Lupin che, puntualmente, gli sfugge. Il suo scopo nella vita è catturare il famigerato ladro. Zenigata è goffo, sfortunato e testardo, oltremodo onesto e rispettoso della legge. Insegue Lupin da talmente tanto tempo e in tutti gli angoli del mondo, che ormai non può fare a meno di lui. È consapevole che, se riuscisse ad acciuffarlo, verrebbe meno la principale spinta vitale della sua esistenza. Lupin riesce immancabilmente a sfuggirgli. Nonostante i due siano tecnicamente “rivali”, in più di un’occasione si aiutano a vicenda; tra Zenigata e Lupin c’è un rapporto di amicizia e rispetto. L’ispettore Zenigata è un abile pugile ed è cintura nera di Judo.

L’Appuntamento è ogni sera a partire dalle 19:30, con due episodi consecutivi, su Italia2 canale 120 sul digitale terrestre, mentre sul satellitare 5035.

Articoli che potrebbero interessarti: Lupin III: Addio al suo creatore Monkey Punch

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here