giovedì, Maggio 9, 2024

Lettera di Ernest Hemingway sulla sopravvivenza agli incidenti aerei venduta per 237.055 dollari

La lettera di quattro pagine che lo scrittore scrisse al suo avvocato nel 1954 racconta le ferite riportate in seguito a due incidenti aerei avvenuti in due giorni. Una lettera scritta da Ernest Hemingway per raccontare le sue strazianti ferite dopo essere sopravvissuto a due incidenti aerei successivi in due giorni è stata venduta all’asta per 237.055 dollari (187.751 sterline).

Nella lettera di quattro pagine indirizzata al suo avvocato Alfred Rice, il romanziere ha anche raccontato la sua esperienza di abbattimento del suo primo leone in Kenya, utilizzando un fucile che doveva essere tenuto insieme con del nastro adesivo. Il 23 gennaio 1954, Hemingway e sua moglie Mary stavano per concludere un safari quando si imbarcarono su un aereo per fotografare le cascate Murchison in Uganda. Tuttavia, il Cessna si schiantò quando il pilota tentò un atterraggio di emergenza per evitare di colpire uno stormo di ibis. Trascorsero la notte nella giungla e i notiziari riferirono che Hemingway era morto. Il giorno dopo, furono raccolti da una barca di turisti e imbarcati su un secondo volo, che prese fuoco durante il decollo, si schiantò ed esplose. I due riportarono gravi ferite, dalle quali Hemingway non si riprese mai completamente.

Nella lettera – scritta il 17 aprile 1954 (datata erroneamente 1953) – Hemingway spiega che: “Il problema è all’interno, dove il rene destro è stato rotto e il fegato e la milza sono stati feriti”. Aggiunge che: “Non potevo scrivere lettere a causa del braccio destro che era ustionato fino all’osso di terzo grado e mi veniva un crampo (lo fa ancora un po’, ma tutte le ustioni sono a posto). Ma anche le dita e la mano sinistra erano ustionate di 3° grado, quindi non potevo scrivere”. e.” Ha anche scritto di essere “debole per la forte emorragia interna” e di “essere stato un bravo ragazzo e di aver cercato di riposare”. Sulle condizioni della moglie ha riferito: “Mary ha avuto un forte shock e la sua memoria non è ancora troppo calda”. Tuttavia, lo scrittore insiste: “Qui va tutto bene”. Composta su carta intestata di un hotel di Venezia, la lettera contiene anche lamentele per le mancate spedizioni di Abercrombie & Fitch, il rivenditore di moda americano che allora vendeva fucili da caccia.

L’azienda aveva inviato l’ordine di Hemingway all’indirizzo errato di Nairobi, il che significa che dovette sparare al suo “primo leone” con un fucile preso in prestito che era “così vecchio che si staccava dalle mani e doveva essere tenuto insieme con nastro adesivo e scotch”. La “negligenza dell’azienda nella spedizione ha messo a repentaglio sia la mia vita che i miei mezzi di sostentamento”, ha aggiunto il romanziere. La lettera è stata messa all’asta da Nate D Sanders Auctions giovedì e ha ricevuto 12 offerte. Era il pezzo forte di una collezione di nove lettere; un’altra lettera contenente le opinioni di Hemingway sul suo romanzo To Have and Have Not è stata venduta per 6.875 dollari.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles