Le follie meteo dell’estate: record europeo del caldo

0
172
Le follie meteo

Vacilla il record europeo di CALDO a un passo: follie meteo dell’Estate temperatura massima più alta registrata in Grecia ha raggiunto, pensate, +46,3°C

Le follie meteo la temperatura massima più alta registrata in Grecia ha raggiunto, pensate, +46,3°C. Il record europeo di caldo è a portata di mano, considerate che tra martedì e mercoledì l’ondata di calore si è ulteriormente intensificata.

La massa d’aria rovente ha raggiunto anche la Turchia occidentale, causando ulteriori condizioni propizie per gli incendi boschivi che stanno letteralmente devastando alcune zone del Paese.

Meteo sconvolto: dal caldo, incendi e maltempo estremo: è troppo tardi? Lo studio

Risvolti per il prossimo inverno: artico senza ghiaccio avremo ripercussioni meteo

Meteo ostile per il Giappone: due tempeste tropicali diretta verso Tokyo

Oltre a Grecia e Turchia, l’aria rovente sahariana raggiungerà anche la Macedonia del Nord, a seguire l’Italia meridionale, l’Albania, il Kosovo, la Serbia meridionale e la Bulgaria. Le temperature sono estremamente elevate e in molte regioni raggiungeranno quota 40°C.

Finora la temperatura massima ufficiale registrata è stata di +46,3°C a Makrakomi Ftiotida (lunedì 2 agosto). Ma ieri 3 agosto, 47,1 gradi Celsius a Lagada, Salonicco.  Si tratta della temperatura più elevata di questa ondata di calore e dista appena 1,7°C dal record di calore europeo di tutti i tempi.

Fonte: Meteo Giornale