giovedì, Aprile 25, 2024

SOS meteo in Grecia: Allertati anche i turisti delle Isole greche

SOS meteo in Grecia. Allertati anche i turisti delle isole greche. Situazione gravissima in Grecia a causa degli incendi e del caldo di rilevanza storica.

Atene, la situazione meteorologica è drammatica praticamente in tutta la Grecia. I giornali locali danno ampio risalto al dramma che interessa tutta la Grecia, dall’area continentale alle isole. Stamattina migliaia di turisti che si trovano nell’isola di Creta hanno ricevuto un avviso nello smartphone di allerta per gravi incendi.

“Si è attivato un avviso vocale nei nostri smartphone” in varie lingue. L’allerta delle autorità greche è al massimo livello. Si deve assolutamente evitare il disastro di 3 anni fa.

avviso incendi grecia - SOS meteo e ambiente Grecia. Allertati anche i turisti delle isole greche
Avviso incendi Grecia inviato tutti coloro che si trovano nello Stato, compresi i turisti.

La temperatura rispetto alla giornata di ieri è lievemente calata, e si prevedono picchi estremi di 45 °C anziché di 47 °C misurati in prossimità di Atene. Comunque, il caldo è potentissimo e interessa anche le isole, e laddove non soffia la brezza di mare l’aria brucia tanto è rovente.

Temporali violenti e caldo insopportabile: ecco le previsioni sino a Venerdì

Meteo sconvolto: dal caldo, incendi e maltempo estremo: è troppo tardi? Lo studio

Risvolti per il prossimo inverno: artico senza ghiaccio avremo ripercussioni meteo

Ma ciò che preoccupa sono gli incendi, sono stati segnalati dalle autorità decine e decine di incendi che hanno raggiunto anche le abitazioni di varie località. La situazione è di massima allerta. Ci sono state anche delle evacuazioni di massa. I giornali greci dedicano svariati articoli alla situazione incendi.

In merito all’incendi, la Grecia qualche anno ebbe una serie di incendi devastanti, che distrussero anche villaggi turistici, oltre che centinaia di abitazioni. Decine e decine di turisti furono evacuati via mare. Ci furono anche numerose vittime. In una villa di Mati, località turistica non distante da Atene, che fu praticamente distrutta dall’incendi, furono trovate all’interno di una villa 26 persone carbonizzate abbracciate tra loro, tanto da ricordare i morti di Pompei.

I sanitari greci avvisano della presenza di particelle nocive nell’area derivante dai grossi roghi che hanno interessato tutta la nazione. Rammentiamo che nella giornata di ieri, martedì 3 agosto è stata registrata una temperatura massima di 47° centigradi in prossimità di Atene, mentre nell’area metropolitana della città la colonnina di mercurio si è fermata 45 °C.

Fonte: Meteo Giornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles