lunedì, Maggio 27, 2024

Lavori in corso: nel mirino le autostrade italiane

Sono molti i lavori in corso sulle autostrade italiane per testarne la sicurezza e, mettere al riparo i cittadini dai danni che potrebbero causare strade non a norma. Questo, avviene dopo il crollo del ponte di Genova che, ha fatto da monito per ulteriori controlli.

Perché si svolgono lavori in corso nelle autostrade?

Come abbiamo detto, è partito tutto col crollo del ponte di Genova. Una catastrofe che ha fatto da monito per la sicurezza di tutte le strade d’Italia. I cantieri, sono aumentati quindi a vista d’occhio, ma non si tratta di un caso isolato. Appunto, da Nord a Sud i lavori in corso non si arrestano, mirati alla sicurezza di tutti i cittadini italiani e non. L’ispettore ministeriale Placido Migliorino, ha attuato un vero e proprio piano per l’Italia, facendo emergere delle problematiche, non solo legate alle autostrade di montagna, ma soprattutto a quelle di pianura che, hanno subito negli ultimi trent’anni determinati ampliamenti. Ora da tenere sotto estremo controllo. Tra Milano e Bologna, esiste un ponte che non può essere percorso da tir che supportino un peso troppo ingente.

Genova: due anni dalla fine del ponte Morandi

I cantieri in tutta Italia per ripristinare la sicurezza del paese

Come detto, la situazione riguarda l’intera penisola. Infatti, in Sicilia esistono molti viadotti estremamente datati che necessitano un primo sopralluogo, per effettuare poi i dovuti lavori di messa in sicurezza. Nemmeno in Abruzzo la situazione è molto differente, dove, gli stessi viadotti sono in condizioni pessime da 2 o 3 anni. I lavori ed quest’ultimo caso, sono ingenti e, al fine di attuarli, bisognerebbe aumentare il costo del pedaggio autostradale. A questo proposito, è in corso una “disputa” fra lo stesso Governo e, il governatore della regione Liguria, Toti. Questa mette di fatto in evidenza una estimò e pessima per ciò che concerne la sicurezza del territorio. Sebbene, si punta a trovare delle soluzioni nel minor tempo possibile.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles