martedì, Giugno 25, 2024

Con “Danger monkey pregnant” Banksy da asta record

L’irriverenza di un famoso street artist londinese all’asta da Sotheby’s. Con “Danger monkey pregnant” Banksy presenta una parodia della copertina di una rivista femminile. Il prezzo dell’opera potrebbe essere di 3 milioni di ₤.

Cosa raffigura in “Danger monkey pregnant” Banksy?

Nel 1991 Demi Moore, incinta del secondo figlio, ha posato nuda per la fotografa Annie Leibovitz. I suoi scatti sono comparsi su Vanity Fair e hanno destato un po’ di clamore perciò l’artista ha deciso di rielaborare l’opera in chiave provocatoria. La star di Hollywood, moderna dea della fecondità sulla rivista, è attraente anche col pancione. Banksy invece realizza una tela alta 7 piedi con una figura femminile senza abiti e il volto incavato. Il soggetto raffigura il creativo mentre fuma e si accarezza la pancia. Espone il lavoro nella mostra di debutto negli Stati Uniti nel 2006. Per pubblicizzare l’evento usa un poster con lo stesso disegno sullo sfondo della collina della città del cinema.


L’altra Roma: tesori nascosti, illusioni e street art


Lo street artist Banksy

L’artista preferisce lavorare utilizzando uno pseudonimo e la sua identità non è di pubblico dominio. Alcuni ritengono si tratti di Robin Gunningham, ma gli avvocati del creativo hanno smentito le affermazioni. Nasce negli anni ’70 a Bristol da una famiglia piccolo-borghese o della classe operaia. Probabilmente frequenta una scuola privata, ma non ha una formazione accademica. Comincia a disegnare a Barton Hill, scegliendo graffiti e murales per esprimersi. Nel 2003 realizza la copertina dell’album “Think tank” dei Blur e due anni dopo dipinge il muro che separa Israele da Cisgiordania. Si fa promotore del Cans festival, evento di stancil art a Londra e produce il documentario “Exit through the gift shop”. Pungente e sardonico, apre il parco divertimenti Dismaland, chiuso dopo pochi mesi.

La forza comunicativa delle sue opere

Banksy usa un linguaggio dissacrante per descrivere la società e il mondo. Utilizza poi Internet per farsi conoscere, presentando immagini e video. Memorabile l’autodistruzione del dipinto “Girl with balloon” da 1.042.000 ₤ al termine dell’asta di Sotheby’s nel 2018. Nel 2009, invece, ha allestito una mostra personale in segreto al City museum and art gallery di Bristol. Infine, l’anno scorso ha dipinto sulle pareti del treno Hammersmith e City line delle raffigurazioni della pandemia. Vestito con giacca ad alta visibilità e una tuta da lavoro ha cominciato a colorare le superfici dei mezzi di trasporto.

L’asta di “Danger monkey pregnant”

Il 25 marzo Sotheby’s Londra mette all’incanto il concept originale dell’opera della serie “Barely legal (After Demi Moore)”. L’opera fa parte di un lotto di Modern Renaissance. Emma Baker, responsabile vendite della casa d’aste, afferma che il dipinto rappresenta l’umorismo ironico dell’artista. Altri lavori di Banksy sono apprezzati dal pubblico. Infatti, “Camera dei Comuni con scimpanzé” ha raggiunto la cifra di 9,9 milioni di ₤. Anche la sua versione delle “Ninfee” di Claude Monet vale 7,5 milioni.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles