Lavoretti pasquali: creazioni per la Pasqua nel rispetto dell’ambiente

Riciclo, recupero, riduzione, riutilizzo, le "quattro R" per i lavoretti pasquali

0
1226
Lavoretti pasquali

Lavoretti pasquali che prendono vita dal bellissimo sentimento per l’ambiente. Oggi mettiamo nero su bianco delle idee che concernono creazioni pasquali per i più piccini. Soprattutto proponiamo dei simpatici lavoretti riprodotti con materiale di riciclo. Dunque un’idea interessante nonché originale per educare i bambini al rispetto per “Mamma Terra”.

Gusci d’uovo: primo materiale di riciclo per lavoretti pasquali?

Sì, proprio così. Il primo materiale che passiamo in rassegna per condurre piccoli e grandi alla creazione di divertenti lavoretti è un guscio d’uovo. Bene, dopo aver preparato una frittata non buttiamo i gusci delle uova perché potranno diventare dei piccoli vasetti per piantine. Che cosa ci occorre per questa creazione? Innanzitutto i gusci delle uova, un po’ di terra e una piantina. Prendiamo la scorza dell’uovo e la puliamo un pochino e con del terriccio riempiamo il guscio. Infine radichiamo la piantina che più amiamo. Per l’ultimo passaggio abbiamo bisogno di tempere e colori per decorare i simpatici “gusci-vasetti” secondo il libero estro della fantasia.

Lavoretti pasquali: la creazione di un coniglietto di carta

Passepartout per eccellenza, il rotolo di carta igienica è il fai da te facilissimo da reinventare. Utile e adatto per chi è alle prime armi con le decorazioni manuali e perfetto per un lavoretto di Pasqua. Per creare un coniglietto, ad esempio, si può colorare direttamente il rotolo, oppure si può ricoprire la sagoma con del cartoncino decorato. Oltre al rotolino abbiamo bisogno anche di un altro foglio su cui riprodurre le orecchie, il musetto e i baffi del coniglio. Per ultimare il lavoro basterà incollare le parti del corpo sul rotolo di carta igienica e poi colorare.

Sacchetti del pane per un lavoretto simpatico

Questa opzione ha per protagonisti i sacchetti del pane ed ha il sapore della primavera in generale, non solo della Pasqua. Quando compriamo del pane o dei panini non buttiamo immediatamente il sacchetto ma conserviamolo. Con il sacchetto possiamo dare vita ad un dolce coniglietto o ad una dolcissima coniglietta. Come si fa? Prendiamo i sacchetti e riempiamoli con altra carta da riciclare. Chiudiamo a metà sacco con un nastrino di velo e poi con la parte superiore del sacchetto cerchiamo di formare due orecchie e aggiungiamo altri fiori di carta, rigorosamente colorati.


Uovo di Pasqua: quale scegliere per i bambini

Colomba pasquale: vola tra mito e leggenda