La ventilazione della camera da letto influisce sul sonno

Mangiare bene, fare sport, limitare l’uso degli schermi, dedicarsi alla meditazione… Sono molti gli elementi che possono influenzare la qualità del sonno, e la ventilazione della camera da letto potrebbe essere uno di questi.

Avete smesso di usare gli schermi prima di andare a letto, avete smesso di bere caffè dopo le 18, avete provato a fare meditazione e yoga prima di andare a letto, avete persino cambiato il materasso eppure… non riuscite ancora a dormire? Forse è qualcosa che ha a che fare con la ventilazione della vostra camera da letto. Sono molti i fattori che incidono sulla qualità del nostro sonno. Se alcuni sono specifici della nostra salute psicologica, come lo stress o l’ansia, altri sono puramente materiali. In uno studio pubblicato sulla rivista Science of The Total Environment, un team di ricercatori ha analizzato l’importanza della ventilazione della camera da letto e il suo impatto sul sonno.

Una migliore qualità dell’aria per un sonno migliore


Per condurre la ricerca, gli scienziati hanno riunito 35 partecipanti, di età compresa tra i 27 e i 64 anni, che non soffrivano di gravi disturbi del sonno e non facevano uso regolare di sonniferi. Dopo una prima settimana di test per ottenere i dati di base, i partecipanti sono stati collocati in stanze in cui la ventilazione è stata modificata nelle tre settimane successive. Oltre a modificare la ventilazione (bassa, moderata o alta), i ricercatori hanno raccolto dati su parametri quali la concentrazione di anidride carbonica, l’umidità relativa, i livelli di particolato (PM) e la temperatura. Sono stati misurati anche la durata del sonno, l’efficienza del sonno, la latenza di insorgenza del sonno, la percentuale di sonno profondo, la percentuale di sonno leggero e il numero di risvegli.

I risultati hanno mostrato che il passaggio da una ventilazione bassa a una moderata ha portato a una riduzione del numero di risvegli, a un aumento del sonno profondo e a una riduzione del sonno leggero. Tutti questi dati sembrano indicare un miglioramento della qualità del sonno. Una camera da letto meglio ventilata è quella in cui la concentrazione di CO2 e il livello di umidità sono più bassi. Sembra che tutti questi fattori possano avere un’influenza sul sonno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles