La Ferrari F2003-GA di Schumacher venduta ad una cifra record

La Ferrari con la quale Michael Schumacher ha vinto il sesto titolo mondiale in Giappone nel 2003 è stata battuta all'asta per 15 milioni di dollari.

0
323
Ferrari F2003-GA asta
La Ferrari F2003-GA di Schumacher (screenshot Instagram).

Michael Schumacher, anche se non è più in attività, continua a macinare record. La Ferrari F2003-GA con la quale si è laureato campione del mondo di Formula 1 nel 2003 è stata venduta all’asta ad una cifra astronomica. Il prezzo finale, infatti, è stato di circa 15 milioni di dollari. Il banditore di Sotheby’s, al termine dell’evento, ha dichiarato: “Questa straordinaria vettura ha raggiunto un prezzo record mondiale per una Formula 1 dell’era moderna”.

La Ferrari F2003-GA ha superato anche quella del 2001

Sempre la Ferrari e sempre Schumacher erano già detentori di un record risalente al 2017, quando la monoposto F2001 era stata venduta all’incanto per 7,5 milioni di dollari. Adesso, con la F2003-GA, si è arrivati addirittura a quota 15 milioni. La contesa a suon di dollari è durata circa 40 minuti e, alla fine, a spuntarla è stato un acquirente europeo che ha preferito rimanere nell’anonimato. I responsabili di Sotheby’s ci hanno tenuto a ricordare che si tratta di “una delle auto di Formula 1 più significative di tutti i tempi”.

Ferrari 296 GTS: performance di livello per il V6 ibrido

Le vittorie di Schumacher con la Rossa del 2003

Michael Schumacher, a bordo della Ferrari F2003-GA, ha conquistato cinque vittorie e, soprattutto, si è aggiudicato il titolo mondiale in Giappone. Vincent Luzuy, dirigente della sezione di Sotheby’s che gestisce la vendita di auto di lusso, contattato dalla AFP ha affermato: “È una delle Ferrari con il maggior numero di vittorie nella storia del costruttore, quindi è un’auto molto importante nella storia delle corse automobilistiche”. La monoposto dei record di Maranello è stata progettata da Rory Byrne e Ross Brawn ed è caratterizzata da un passo più lungo per avere una migliore resa aerodinamica.

Schumacher: sesto titolo mondiale con la Ferrari F2003-GA

La Ferrari F2003-GA è stata presentata durante il Gran Premio di Spagna di Formula 1 del 2003. Schumacher ha vinto subito nella penisola iberica, e poi si è ripetuto in Austria, Canada, Italia e Stati Uniti. Soprattutto, al volante di questa “rossa di Maranello”, il campione tedesco ha messo a segno il suo sesto titolo iridato. Inoltre, nello stesso anno, il cavallino rampante si è aggiudicato il tredicesimo campionato costruttori, il quinto consecutivo.