In Canada continua a crescere l’odio contro gli ebrei

0
746
canada

Nell’ultima settimana, come riporta l’Arutz Sheva, il Canada è stato colpito da un’ondata di odio antisemita. Dopo che il primo ministro ha indicato le nuove elezioni la comunità ebraica è stata bersagliata regolarmente con svastiche ed insulti.

Come mai cresce l’odio in Canada?

Secondo la comunità ebraica canadese e il B’nai Brith, l’ordine dei figli dell’alleanza, l’ondata di odio anti ebraica è da collegarsi all’avvicinarsi delle elezioni federali del prossimo 20 settembre. Infatti, i crimini d’odio sono ripresi proprio domenica quando il primo ministro, Justin Trudeau, ha annunciato nuove elezioni federali. La più antica organizzazione indipendente del paese per i diritti umani degli ebrei ha dichiarato che dei 2610 incidenti di antisemitismo documentati nel 2020, ognuno di questi rappresenta un affronto individuale alla fraternità, all’umanità e alla decenza che ci si aspetta da tutti i canadesi. Gli incidenti antisemiti sono aumentati di oltre il 18% dal 2019, il che significa a circa 217 incidenti al mese, 50 incidenti alla settimana e 7 incidenti antisemiti al giorno.

Le nuove elezioni

Il governo canadese, seppur in carica con un mandato di 5 anni, ha anticipato le lezioni. Siccome ne ha la facoltà e perché il partito del premier è a capo di un governo di minoranza da ottobre 2019. Anno delle ultime elezioni federali. Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha l’obiettivo di ottenere un nuovo mandato e rafforzare la propria maggioranza parlamentare per implementare senza contrasti le politiche anti pandemiche. Il PM vuole approfittare dei sondaggi favorevoli per la buona gestione della pandemia e del successo della campagna vaccinale canadese. In contrasto, alla scelta del Primo Ministro gli altri partiti all’opposizione hanno denunciato la mossa di Trudeau come azzardata calcolando la situazione di emergenza ancora in corso.


Elezioni: la vittoria a metà di Trudeau


Conquistare la maggioranza

In Canada la campagna vaccinale sta procedendo molto bene. Infatti, il Paese ha una delle migliori coperture vaccinali al mondo, il 71% dei 38 milioni di canadesi ha ricevuto la prima dose di vaccino. Nonostante ciò, Justin Troudou si è lamentato più volte dell’ostruzione dei partiti d’opposizione in parlamento. Per guidare un governo di maggioranza, il suo partito che ora ha 155 deputati eletti, dovrà vincere almeno 170 dei 338 seggi della Camera dei Comuni. L’oppositore Erin O’Toole del partito dei conservatori ha attualmente 119 deputati. Il leader dei conservatori, l’unico altro partito capace di formare un governo soffre di una mancanza di popolarità tra la popolazione. Però, può contare sulle province rurali come granai di voti. Il terzo rivale è Jagmeet Singh, il leader del Nuovo Partito Democratico (NDP). Questi può essere in grado di attirare voti giovanili e urbani dei liberali.

I temi della campagna elettorale

I principali temi della campagna elettorale dovrebbero vertere soprattutto sulla gestione dei fondi di emergenza e la gestione della pandemia. Ma, il tema dell’odio antisemita a discapito degli ebrei canadesi potrebbe essere uno temi correlati più interessanti. Visto l’aumento del numero delle azioni anti ebraiche e degli episodi di odio religioso.


Islamofobia in Canada


Le azioni d’odio antisemita in Canada

Nell’ultima settimana, le azioni di l’odio nei confronti degli ebrei sono aumentate. Infatti, da domenica 15, all’annuncio delle elezioni, sono state trovate numerose svastiche e graffiti anti ebraici.

  • Domenica 15, un svastica è stata disegnata sul campo da baseball ebraico in una zona di Toronto, sulla sabbia dell’Harding Park nella periferia di Richmond Hill;
  • Lunedì 16, un veicolo in un parcheggio del centro di Toronto, appartenente a un condominio, è stato deturpato con delle svastiche. Lo stesso giorno, la Charlton Public School, che si trova a Thornhill, a nord di Toronto, fortemente ebraica, è stata vandalizzata con svastiche e altri volgari graffiti;
  • Mercoledì 17, i cartelloni elettorali di due deputati ebrei Rachel Bendayan e Anthony Housefather, in corsa per la rielezione a Montreal, sono stati deturpati con delle svastiche.
  • Giovedì 18, una svastica e altri graffiti antisemiti sono stati scoperti dipinti con lo spray sull’ingresso della sinagoga Beth Sholom di Toronto.

La reazione di Housefather

Il deputato Antony Housefather ha dichiarato che: “è piuttosto triste vedere come l’antisemitismo colpisca la campagna elettorale solo al terzo giorno. Posso assicurare a chiunque l’abbia fatto che nessuna svastica mi spaventerà o mi impedirà di parlare a favore dei canadesi ebrei”. Mentre il l’amministratore delegato del B’nai Brith Canada, Michael Mostyn, ha dichiarato ad Arutz Sheva che: “L’uso continuo della svastica nazista nel tentativo di intimidire le comunità ebraiche è riprovevole e inaccettabile. Confidiamo che i nostri partner delle forze dell’ordine indaghino diligentemente su questi fatti e facciano tutto il possibile per arrestare i colpevoli”. Tutti i graffiti antisemiti sono, ora, sotto indagine della polizia canadese.

Antisemitismo i numeri

Secondo il rapporto della polizia riguardante le statistiche dei crimini in Canada del 2020, (Statistics Canada), uscito il 27 giugno 2021, gli ebrei rimangono la comunità religiosa più bersagliata dall’odio in Canada. I crimini d’odio dovuti alla religione sono diminuiti a causa del minor numero di incidenti contro la popolazione musulmana (-100 incidenti). Ma, gli incidenti contro la popolazione ebraica sono aumentati leggermente (+15 incidenti). Infatti, nel 2018 gli incidenti sono stati 372, nel 2019 306, e nel 2020 sono tornati a salire sino a 321.

La posizione del Canada contro l’odio

Il 21 luglio, il governo canadese ha ospitato ad Ottowa un vertice nazionale sull’antisemitismo. Al fine di identificare e intraprendere azioni concrete per affrontare l’aumento dell’antisemitismo di fronte alle comunità ebraiche in tutto il Canada. Il vertice è stato organizzato dal Segretariato Federale Antirazzista e ha riunito diversi leader della comunità ebraica. Oltre che il primo ministro Justin Trudeau, i ministri federali, i membri del Parlamento e i funzionari dei governi provinciali e comunali. Al summit la CIJA ha presentato tre proposte concrete per fronteggiare la crescente onda d’odio in Canada:

  1. Maggiore sicurezza. Più investimenti nel Security Infrastructure Program (SIP), per aumentare la capacità delle comunità a rischio di migliorare la protezione delle istituzioni comunali;
  2. Educazione. Migliorare l’educazione sull’antisemitismo nei curricula canadesi e lanciare un’iniziativa speciale a livello canadese per affrontare la tossicità diffusa online.
  3. Iniziative legali. Seguire l’esempio di paesi come Francia, Germania, Austria, Ungheria e Polonia e rendere la negazione dell’Olocausto un reato perseguibile in Canada.

Germania chiunque diffonda l’antisemitismo verrà punito


Le richieste

Dopo il summit contro l’antisemitismo il presidente e amministratore delegato del Centre for Israel and Jewish Affairs (CIJA), Shimon Koffler Fogel, ha dichiarato che: “L’odio anti ebraico è una piaga crescente e in costante mutamento che deve essere combattuta con determinazione da tutti i canadesi. Siamo lieti che il governo del Canada abbia dimostrato la sua leadership organizzando questo vertice nazionale sull’antisemitismo”. Ora il prossimo governo, oltre le varie istanze legate alla pandemia, non deve dimenticarsi della popolazione ebraica presente sul territorio canadese. “Tutti i canadesi – ebrei e non- hanno un ruolo da svolgere nella creazione del Canada in cui aspiriamo a vivere, un Canada libero da odio, razzismo e bigottismo”.