venerdì, Marzo 29, 2024

Palazzina Fiat al Lingotto: pronta a essere venduta

Il gruppo Stellantis ha inviato una lettera alle maggiori società di intermediazione immobiliare internazionali per avviare una procedura che porti alla vendita della storica palazzina Fiat al Lingotto di Torino.

La sede legale di via Nizza

Proprio in via Nizza 250, dove si trovavano gli uffici di Gianni Agnelli, di Valletta e di Sergio Marchionne, aveva il suo quartier generale la sede legale del Gruppo Fiat. Questo fino a quando, nel 2014, nacque Fca e si ebbe il trasferimento del quartier generale in Olanda.

Come sarà l’iter?

L’iter, dato che Stellantis è quotata in Borsa, dovrà essere svolto in totale trasparenza. Per ora è stata messa in essere una selezione pubblica dell’agenzia in possesso delle capacità adeguate per la vendita dell’immobile. Non sarà facile venderla poiché ogni eventuale lavoro di ristrutturazione o modifica dovrà essere approvato dall’apposito dipartimento ministeriale. La sede del Lingotto è oggi un centro commerciale, con la vecchia fabbrica oggetto di una ristrutturazione volta a trasformarne la pista sul tetto in un giardino aperto al pubblico che si estenderà su un’area di 27mila metri quadrati tra percorsi pedonali e verdi. Al quarto piano dell’immobile la Pinacoteca Agnelli ospiterà anche “Casa 500”, il museo dedicato al mitico “cinquino” Fiat.


Fiat Dino: la Ferrari di Torino in vendita


La storia della palazzina Fiat al Lingotto

L’edificio di 20mila metri quadrati fu ultimato nel 1926 per ospitare direzione, amministrazione, mensa e altri servizi della Fiat. Nel febbraio del 2019, sette mesi dopo la scomparsa di Sergio Marchionne, John Elkann aveva iniziato il trasloco del suo ufficio. Nel 2020 è partito lo svuotamento dei quattro piani al Lingotto a partire dall’ufficio stampa, poi dei servizi finanziari e delle relazioni industriali.

La fine di un’epoca

Con la vendita della palazzina al Lingotto si chiude così un’epoca per la Fabbrica Italiana Automobili Torino, che cancella ogni traccia di sé dal centro della città rimanendo attiva unicamente nella periferia del capoluogo piemontese con gli stabilimenti di Mirafiori e Grugliasco (del gruppo Stellantis).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles