mercoledì, Maggio 8, 2024

Il Museo Dante riapre dopo due anni di ristrutturazioni

Continuano le mostre e gli eventi dedicati a Dante Alighieri. Questa volta a esserne protagonista è Ravenna. L’ultima città in cui ha vissuto il Sommo Poeta. In questi giorni l’Amministrazione comunale ha annunciato la riapertura di un nuovo spazio dedicato a Dante Alighieri. Ossia il Museo Dante, che si trova a pochi passi dalla tomba del poeta. L’anniversario della morte del Sommo Poeta permette dunque al pubblico di visitare di nuovo un museo chiuso dal 2019.

Cosa c’è da sapere sul Museo Dante?

Come già accennato, si tratta di una riapertura e non di un museo nuovo. Fino al 2019, anno in cui sono cominciati i lavori di ristrutturazione, il Museo Dante si chiamava Museo Dantesco. Quest’ultimo verrà dunque di nuovo aperto al pubblico a partire da domenica 16 maggio. I visitatori avranno a disposizione nove sale da percorrere. Di cui tre sono quelle dedicate alla Divina Commedia. Inoltre vi sono la sala del culto, quella del volto e quella del tempo. Infine la sala Montevideo e quella della fama. Nella sala del volto sarà possibile osservare la ricostruzione tridimensionale del volto del Sommo Poeta. Gli oggetti presenti appartengono al museo dal 1921. Anno che coincide sia con il Seicentesimo anniversario della morte del poeta, sia con la fondazione del Museo Dante. Tra gli oggetti presenti è da segnalare anche la cassetta di legno in cui erano riposti i resti di Dante.


Ravenna capitale Dantesca: “A riveder le stelle”


Altre informazioni sul museo

L’edificio del Museo Dante appartiene alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. All’interno vi sono inoltre la Biblioteca e il Centro Dantesco dei frati minori francescani. Cosa c’è da sapere però sulle visite? Come nel caso di altri musei, è necessario prenotare con un certo anticipo. Dal 12 maggio sarà infatti possibile prenotare le prime visite. Che inizieranno per l’appunto il 16 maggio dalle 10 alle 17:30. Gli orari di apertura variano a seconda del periodo. Dal 1° aprile al 31 ottobre il Museo Dante è aperto dalle 10:00 alle 17:30. Esclusi i festivi e il lunedì. Dal 1° novembre al 31 marzo invece il museo è aperto dalle 10:00 alle 16:30. Sono sempre esclusi i giorni festivi e il lunedì. Il costo del biglietto si aggira invece intorno ai tre euro, il biglietto ridotto invece costa due euro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles