venerdì, Marzo 29, 2024

Duma: alleati di Navalny potrebbero essere esclusi dalle elezioni

La Duma di Stato ha proposto un disegno di legge per vietare a coloro che sono coinvolti in organizzazioni considerate estremiste di candidarsi alle elezioni. Qualora la sentenza del pubblico ministero di Mosca dichiarasse la Fondazione Anticorruzione dell’oppositore Aleksej Navalny estremista, i suoi alleati non potranno più candidarsi alla Duma.

Perché la Duma potrebbe escludere gli alleati di Navalny dalle elezioni?

I deputati alla Duma hanno proposto una legge per vietare a coloro che sono legati a organizzazioni considerate estremiste di presentare la candidatura alle elezioni. Per diventare legge, il disegno necessita di tre voti di approvazione alla Duma e uno al Consiglio della Federazione. Dopodiché potrà essere firmato dal presidente Putin. A rappresentare il partito di governo Russia Unita e i tre partiti di opposizione sono gli otto co-firmatari del progetto. Si tratta di una mossa che arriva a pochi giorni di distanza dalla sentenza che deciderà se la Fondazione Anticorruzione dell’oppositore Aleksej Navalny sarà dichiarata fuori legge.

Ecco cosa potrebbe accadere a coloro che sono coinvolti dell’organizzazione

Qualora la sentenza dichiarasse la fondazione un’organizzazione estremista, chiunque abbia avuto un coinvolgimento nelle sue attività negli ultimi tre anni non potrebbe candidarsi, secondo la proposta di legge della Duma. Coloro che sono invece a capo dell’organizzazione, se dichiarata fuorilegge, vedranno negata l’autorizzazione per candidarsi a un ruolo alla Duma di Stato per cinque anni. Uno dei principali alleati di Aleksej Navalny, Leonid Volkov, ha scritto su Twitter: “Abbiamo visto diverse ‘leggi contro Navalny’, ma questa è qualcosa di nuovo. Se si ha donato alla FBK nell’ultimo anno, non è possibile candidarsi alla Duma di Stato. Se si ha lavorato come coordinatore al quartier generale di Navalny negli ultimi tre anni, non ci si piò candidare alla Duma di Stato”. Volkov ha comunque precisato che una sentenza di estremismo non andrà a influenzare la cosiddetta strategia di “voto intelligente”.


Organizzazione Navalny: la Russia sospende le attività

Navalny torna in aula dopo lo sciopero della fame

Navalny: fermato il legale del Fondo Anticorruzione

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles