giovedì, Giugno 13, 2024

Il Gusto Della Moldavia: I Migliori Vini Del Famoso Château Purcari

La Moldavia, un piccolo e bellissimo paese dell’Europa orientale, è famosa per la sua ospitalità e le sue bellezze naturali. Quando si tratta di vino, il Paese non manca mai di stupire i visitatori. Una delle cantine più rinomate della Moldavia è Château Purcari. Situata nella regione di Purcari, l’azienda è famosa per i suoi vini particolarmente pregiati. Una componente significativa dell’identità di Château Purcari è onorare il passato e mantenere nel tempo le convinzioni della vinificazione tradizionale. Nel corso degli anni Château Purcari ha offerto varietà di vini che hanno ottenuto un riconoscimento internazionale.

Qui vi portiamo a vedere le foto top dei famosi vini Château Purcari.

Chateau Purcari Freedom Blend 2020

Una scelta davvero unica di uno dei migliori vini di Château Purcari è il Freedom Blend 2020.

Realizzato con tre varietà di uve provenienti da Moldavia, Ucraina e Georgia, il vino è noto per il suo gusto particolare. L’ingrediente principale è il Bastardo, seguito dall’uva georgiana Saperavi e dalla varietà locale moldava Rara Neagra. La frutta viene meticolosamente raccolta a mano per garantire la qualità ed è interamente coltivata nella tenuta di Chateau Purcari, vicino al Mar Nero, che conferisce alle uve la freschezza per cui è famoso.

Il Freedom Blend 2020 è un vino potente e squisito con una propria personalità, ricco di sapori di ciliegia scura e mora. Insieme a tracce di pepe rosso, cuoio e terra di bosco, questo vino è davvero unico nel suo genere.

Il significato del simbolismo del blend Freedom è particolarmente degno di nota. È stato prodotto per la prima volta nel 2014 (lo stesso anno in cui la Russia ha invaso la Crimea) ed è arrivato a rappresentare l’opposizione dell’industria vinicola all’aggressione russa, non solo in Ucraina ma anche in Moldavia e Georgia. Tutti i ricavi delle vendite sono destinati ad aiutare i rifugiati ucraini.

Château Purcari Negru de Purcari

Lo Château Purcari Negru de Purcari è un vino lussuoso dal gusto squisito che promette un’esperienza indimenticabile. In passato, durante l’epoca d’oro dello Château Purcari, il vino è stato premiato con medaglie d’oro, insieme ai migliori vini di Bordeaux della Francia. Con le ottime valutazioni dei Decanter World Wine Awards, tra cui una medaglia d’oro per il leggendario Negru de Purcari, l’azienda sta attualmente ricevendo il plauso che merita.

Questo magnifico vino rosso è prodotto principalmente con Cabernet Sauvignon, con l’aggiunta di una piccola quantità di uve regionali Saperavi e Rara Neagră per dare profondità e intensità. Questa combinazione crea un vino rosso ricco con sapori di frutta scura, spezie, note di quercia tostata, tannini decisi e un lungo finale. È un vino iconico con una grande storia, che vale la pena provare.

Chateau Purcari Alb de Purcari 2019

Il bellissimo vino bianco Alb de Purcari è un blend di Chardonnay, Pinot grigio e una traccia di Pinot bianco. Le uve provengono da vigneti di proprietà situati vicino al Mar Nero, che ha un effetto refrigerante e preserva l’aroma e la freschezza dei vitigni bianchi. Raccolta a mano con cura, la frutta viene poi vinificata con metodi di vinificazione collaudati e invecchiata in botti di rovere francese per sei mesi. All’assaggio, la mela verde, il caprifoglio e la frutta a nocciolo dominano la tavolozza. L’Alb de Purcari 2019 può essere perfettamente abbinato a piatti di pesce e pollo serviti con salsa cremosa o a un piatto di formaggi.

Chateau Purcari Traminer de Purcari 2021

Un altro grande vino della selezione Château Purcari è il Traminer de Purcari 2021. Ai Decanter World Wine Awards 2020, il Traminer ha ricevuto 97 punti e una medaglia di platino per il suo gusto e la sua consistenza raffinati.

La varietà di uva chiara utilizzata per produrre questo vino bianco viene vendemmiata a mano ed è nota per il suo sapore fresco. Dopo la raccolta, l’uva viene vinificata in vasche di acciaio inox. Ciò contribuisce a preservare un aroma e un’acidità morbidi. Il vino è ricco di fragranze di gelsomino, rose, pesca e limone. Per il suo gusto rinfrescante, il vino può essere abbinato a insalate di verdure fresche e formaggi.

Chateau Purcari Cuvee de Purcari Brut

Uno dei motivi per cui il vino Purcari è di qualità superiore è la sua posizione, che garantisce un’ottima qualità. La Cuvee de Purcari Brut è uno spumante a base di Pinot Nero e Chardonnay, oltre a una parte di Pinot Bianco, varietà classica per la produzione di champagne. Le note vivaci di agrumi e frutta di bosco, accompagnate da bollicine delicate, conferiscono al vino un’essenza fresca che si sposa bene con frutti di mare, insalate e cucina asiatica. È un’ottima opzione per celebrare le occasioni importanti, soprattutto nelle calde giornate estive.

Château Purcari è la più antica cantina della Moldavia. Grazie alla conservazione delle tradizioni, produce con successo uno dei migliori vini dell’Europa orientale, e non solo. La posizione, i vitigni e la pratica secolare rendono il vino di Château Purcari eccezionale.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles