sabato, Maggio 18, 2024

Il ginger ale cura davvero la nausea e il mal di stomaco?


Molte persone in tutto il mondo ricorrono al ginger ale quando si sentono male, ma questa bevanda frizzante potrebbe non essere un metodo di cura efficace, secondo gli esperti di medicina e nutrizione. Da tempo si dice che la bevanda analcolica al gusto di zenzero sia una cura per la nausea, il mal di stomaco, il vomito e altre malattie gastrointestinali, anche se non è chiaro perché le persone credano che la bibita abbia proprietà curative.

L’indagine sul ginger ale

Un’indagine del 2019 commissionata da Reed’s, Inc., un’azienda produttrice di bevande analcoliche, ha rilevato che il mito del ginger ale è stato tramandato nelle famiglie. L’indagine, che non ha rivelato le dimensioni del campione, ha affermato che l’86% delle madri ha dichiarato di aver appreso l’idea del ginger ale dai propri genitori o nonni. Quasi nove madri su 10 (88%) hanno ammesso di aver servito la bibita allo zenzero ai figli e ad altri membri della famiglia per calmare lo stomaco malato. Medici e dietologi stanno facendo sentire la loro voce per mettere a tacere il mito e spiegare ciò che gli scienziati sanno sullo zenzero.

Un medico rivela la verità sul ginger ale

Liudmila Schafer, oncologa gastrointestinale di Kansas City, Missouri, e fondatrice del programma sulla salute “The Doctor Connect”, ha dichiarato a Fox News Digital che i ginger ale in commercio utilizzano aromi artificiali invece di zenzero vero. “Il ginger ale consiste in acqua aromatizzata e zuccherata, che non aiuta la nausea”, ha detto Schafer. E ha continuato: “Il ginger ale contiene molti carboidrati, zucchero e calorie, il che non è raccomandato per il diabete o per coloro che sono predisposti al diabete mellito, che è una popolazione numerosa”. Secondo Schafer, gli esperti medici hanno scoperto che le porzioni di zenzero “accelerano lo svuotamento dello stomaco” e “stimolano le contrazioni note della motilità”, ovvero il modo in cui il cibo si muove attraverso lo stomaco e il tratto digestivo, il che potrebbe far sembrare che il ginger ale stia aiutando un paziente malato se nella bevanda c’è zenzero vero. Il gingerolo, il fitochimico fenolico presente nello zenzero fresco, è il composto che rende lo zenzero un aiuto per la nausea. “Il gingerolo stimola la saliva, la bile e le secrezioni gastriche, che competono con i recettori della serotonina 5-HT3, e questo è il motivo per cui lo zenzero naturale aiuta con la nausea ma è molto poco conosciuto [per quanto riguarda] il mal di stomaco”, ha detto Schafer. La dottoressa ha anche avvertito che gli integratori di zenzero possono aumentare il rischio di emorragie, il che rappresenta un pericolo per le persone che assumono farmaci che fluidificano il sangue.

Cosa c’è da sapere sulla radice di zenzero

La maggior parte delle marche di ginger ale vendute nei negozi sono prodotte con aromi o estratti di zenzero, ha dichiarato a Fox News Digital Michelle Rauch, dietista registrata presso The Actors Fund Home, una struttura di vita assistita, a Englewood, nel New Jersey. La birra allo zenzero, invece, tende a essere preparata con la radice di zenzero, una pianta speziata utilizzata da secoli nelle medicine a base di erbe e negli integratori. “La radice di zenzero è stata a lungo associata al trattamento della nausea e di altri sintomi gastrointestinali”, ha detto Rauch. “La maggior parte dei ginger ale commerciali contiene poco o niente zenzero vero e proprio”, ha aggiunto. È stato dimostrato che il gingerolo, presente nella radice di zenzero, è in grado di alleviare la nausea, in quanto il composto migliora la digestione riducendo il tempo di permanenza del cibo nello stomaco e nell’intestino, ha dichiarato Rauch. Se i consumatori di bevande desiderano una bevanda con zenzero vero, la Rauch consiglia di controllare una bottiglia o una lattina di bibita allo zenzero per vedere se il pannello nutrizionale indica se la radice di zenzero è elencata come ingrediente. “Per sfruttare al meglio i benefici dello zenzero, si possono prendere in considerazione ginger ale con concentrazioni di zenzero più elevate”. “Le versioni dietetiche di ginger ale possono contenere alcoli dello zucchero, come mannitolo e sorbitolo, che possono causare disturbi di stomaco e feci molli se assunti in eccesso”, avverte Rauch.

La verità su ginger ale e zenzero

La maggior parte delle marche di ginger ale disponibili in commercio sono prodotte con “acqua gassata, zucchero, coloranti e pochissimo estratto di zenzero, se non addirittura nulla”, ha dichiarato Jesse Feder, dietista, personal trainer e collaboratore del gruppo di supporto My Crohn’s and Colitis Team, con sede in Florida. “In generale, il ginger ale non aiuta ad alleviare il mal di stomaco”, ha dichiarato Feder a Fox News Digital. “Tuttavia, il sollievo derivante dall’espulsione della carbonazione dal ginger ale può essere piacevole e dare la sensazione di ridurre il gonfiore. Si tratta più che altro di un effetto placebo”. Nicholas Dragolea, medico junior di Londra, Inghilterra, e fondatore della rete di marketing sanitario britannica Noble Medical, ha dichiarato a Fox News Digital che la carbonazione del ginger ale può esacerbare gas e gonfiore. “Per sfruttare al meglio i benefici dello zenzero, si potrebbero prendere in considerazione ginger ale con concentrazioni di zenzero più elevate, oppure provare forme alternative come il tè allo zenzero o i frullati”, ha dichiarato Dragolea, che ha conseguito una laurea in medicina e chirurgia (MBBS) presso la Brighton and Sussex Medical School.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles