giovedì, Aprile 25, 2024

Il clima ci sta affondando: cosa possiamo fare per porvi rimedio

Il clima ci sta affondando. Cosa possiamo fare per porvi rimedio il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici

Il clima, non nascondiamoci, il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici stanno modificando il nostro stile di vita. Si parla di estremizzazione meteo climatica per riassumere quelli che sono gli effetti più eclatanti degli eccessi meteorologici e climatici, ma fare un sunto dei problemi che tale estremizzazione si porta dietro non è possibile.

Diciamo che, volendo anche noi estremizzare il concetto, stiamo letteralmente affondando. Affondando se pensiamo al graduale innalzamento del livello degli oceani, affondando se pensiamo ai deleteri effetti idro-geologici. Alcune zone del pianeta rischiano di scomparire, sia sotto i colpi dell’acqua marina, sia sotto i colpi di frane e smottamenti.

Non dobbiamo incappare nell’errore di credere che l’Italia ne sia esente. Non lo siamo affatto e lo sappiamo fin troppo bene. Quando piove male e troppo alluvioni, frane e smottamenti sono all’ordine del giorno.

Il Mediterraneo, benché sia un bacino chiuso, rischia egualmente di innalzare il proprio livello e le nostre coste rischierebbero di dover affrontare problemi irrisolvibili.

Follie meteo: ecco quali potrebbero essere per l’estate 2021

Il meteo di primavera s’annuncia estremamente turbolento

Forse è arrivato il momento di farsi un bel esame di coscienzaperché diciamolo: la colpa è nostra, non certo della natura. Potremo, nel nostro piccolo, contribuire giornalmente a un miglioramento della situazione, anche con piccoli gesti. Ma è ovvio che la politica, anche in questo caso, gioca un ruolo fondamentale e chissà che la classe dirigente mondiale inizi a pensare – seriamente – ai disastri che potrebbero toccarci qualora non si dovesse porre rimedio al riscaldamento globale.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles