mercoledì, Giugno 12, 2024

Follie meteo: ecco quali potrebbero essere per l’estate 2021

Le follie meteo dell’Estate 2021, ecco quali potrebbero essere dal caldo asfissiante ai super temporali. Parlarne oggi, appena iniziata la Primavera, può sembrare un paradosso ma abbiamo già affrontato l’argomento ed è bene tornarci su perché potrebbe trattarsi di un’Estate coi “fiocchi”.

Per quanto riguarda le ondate di caldo, probabilmente lo ricorderete, abbiamo puntato tutto su agosto. Non perché prima le follie meteo non potrebbero essercene, ma perché ad agosto potrebbe trattarsi di caldo furioso. Magari non duraturo, ma di portata eccezionale sì. Vi sono numerosi elementi che puntano in quella direzione, non ultimi alcuni elementi statistici in annate caratterizzate dalla Nina.

Caldo eccezionale significa 40°C e passa, caldo africano per intenderci, quel caldo asfissiante che toglie il respiro e rende le giornate invivibili.

Diciamo che nell’arco dell’Estate di queste ondate di calore potrebbero essercene 3-4, ma sarebbero 3-4 ceffoni sonori. Le altre, eventuali ondate di caldo sarebbero più clementi, sia a livello termico sia a livello di durata. Ma pur sempre di caldo si tratterebbe.

Poi i temporali. Sì, perché tra giugno e luglio potrebbero esserci varie ondate temporalesche, innescate da assalti all’arma bianca dell’Atlantico. Un Oceano Atlantico che promette battaglia e che potrebbe caratterizzare, mai come la prossima Estate, ampi tratti dei due mesi indicati.

Previsioni Meteo della Mattina di Sabato 27 Marzo 2021

Il meteo di primavera s’annuncia estremamente turbolento

Per quanto riguarda la fine della stagione, diciamo che un po’ come accaduto l’anno scorso potrebbe terminare in linea col calendario astronomico. Per carità, qualche appendice potrebbe starci ma nulla che possa far gridare a un’Estate infinita fino a ottobre o ancor peggio a novembre. Insomma, sarà un’Estate da follie meteo, follie che andrebbero a confermare l’estremizzazione meteo climatica degli ultimi decenni.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles