Ida sarà una dei peggiori uragani a colpire la Louisiana (Video Diretta)

0
368
Ida sarà una dei peggiori

L’uragano Ida “sarà una delle peggiori tempeste a colpire la Louisiana in 170 anni” e arriverà entro poche ore

Gli avvertimenti arrivano mentre un altro uragano, Nora, viaggia verso nord lungo la costa del Pacifico del Messico verso lo stretto Golfo della California. Ida è stata classificata come categoria quattro, in grado di causare danni “catastrofici” e lasciare l’area inabitabile per mesi. L’uragano Ida potrebbe essere una delle peggiori tempeste a colpire la Louisiana in 170 anni e si prevede che si abbatterà nelle prossime ore.

L’ondata “estremamente pericolosa per la vita” è destinata a innescare devastanti inondazioni improvvise in Mississippi, Alabama e Louisiana quando arriverà domenica prossima, il 16° anniversario dell’uragano Katrina.

Ida è stata classificata come categoria quattro, in grado di causare danni “catastrofici” e lasciare l’area inabitabile per mesi. Ida ha rapidamente guadagnato forza mentre si spostava nel Golfo settentrionale, passando da venti di punta di 115 mph in un aggiornamento dell’1 del mattino a 145 mph poche ore dopo. John Bel Edwards, governatore della Louisiana, ha dichiarato: “Questo sarà uno degli uragani più forti a colpire ovunque in Louisiana almeno dal 1850”.

New Orleans in Louisiana sopporterà l’urto della tempesta, dopo essere già stata devastata dall’uragano Katrina che si è abbattuto il 29 agosto 2005. Katrina, che ha ucciso più di 1.800 persone, è stata classificata di terza categoria quando è arrivata. Migliaia di residenti e visitatori stanno cercando disperatamente di fuggire da New Orleans prima che la tempesta arrivi a terra, con il traffico bloccato sulla strada Interstate 10 fuori città.

Centinaia di persone nella zona sono state fotografate mentre alzavano le finestre e raccoglievano sacchi di sabbia mentre la tempesta si avvicinava. Arriva tra gli avvertimenti su un altro sistema meteorologico avverso, l’uragano Nora, che sta viaggiando verso nord lungo la costa del Pacifico del Messico verso lo stretto Golfo della California.

Ida (a destra) dovrebbe colpire mentre Nora (in basso a sinistra) viaggia verso nord lungo la costa del Pacifico del Messico (foto NOAA via AP)
Immagine:Ida (a destra) dovrebbe colpire mentre Nora (in basso a sinistra) viaggia verso nord lungo la costa del Pacifico del Messico (foto NOAA via AP)

“C’è il pericolo di un’inondazione pericolosa per la vita domenica lungo le coste della Louisiana, del Mississippi e dell’Alabama all’interno dell’area di allerta per le tempeste”, ha detto il National Hurricane Center (NHC) in un messaggio di avviso chiave emesso intorno alle 22:00 ora locale su Il sabato. “Un’inondazione estremamente pericolosa per la vita di 9 piedi o più sopra il livello del suolo è possibile da qualche parte all’interno dell’area da Morgan City, in Louisiana, alla costa del Mississippi”.

Uragano IDA 930 hPa. Categoria 5 distruttiva nel Golfo del Messico

Nubifragi sul Gargano: forti temporali e grandine hanno creato forti disagi

Ida si intensifica: alto rischio di catastrofe in Louisiana

E il NHC ha avvertito che gli argini locali – costruiti per fermare lo straripamento dei fiumi – potrebbero soccombere all’intensità in rapida crescita di Ida. I funzionari hanno avvertito che la tempesta “altererà la vita” per coloro che non hanno preso precauzioni, poiché il presidente Joe Biden ha esortato le persone a “essere preparati”. Sabato il presidente Biden ha incontrato l’NHC e la Federal Emergency Management Agency (FEMA) per discutere la linea d’azione.

Più di una dozzina di squadre di ricerca e soccorso sono state assegnate per aiutare le persone impossibilitate a partire. Nel frattempo più di 100 ambulanze e 20 aeroambulanze sono state dispiegate per supportare le evacuazioni delle case di cura nel percorso della tempesta. La Guardia Costiera ha anche posizionato veicoli per missioni di ricerca e soccorso in acque profonde, mentre si stanno facendo sforzi per procurarsi centinaia di generatori tra i timori di interruzioni di corrente diffuse che potrebbero durare mesi.

wittando dall’account @POTUS, il presidente Biden ha dichiarato: “Oggi sono stato informato sui nostri preparativi per l’uragano Ida da @FEMA.

“Abbiamo schierato personale di risposta alle emergenze e pre-posizionato cibo, acqua, generatori e forniture per assicurarci di essere pronti a rispondere.

“Se sei sulla strada di Ida, per favore presta attenzione e sii preparato.”

Fonte: National Hurricane Center (NHC)