lunedì, Aprile 29, 2024

I cocktail estivi da non perdere: le ricette più amate e i segreti per realizzarle con Fernet-Branca

I cocktail sono diventati, a tutti gli effetti, la tipologia di drink più richiesto in ogni stagione dell’anno per rendere speciale un aperitivo o una serata in buona compagnia: certo, se in inverno si cercano cocktail con caratteristiche più adatte alla stagione, in grado di accogliere, scaldare e dare energia, d’estate i cocktail perfetti dovranno rinfrescare e dissetare, ma sempre con carattere.

Il segreto, per trovare il cocktail con amaro più adatto ad ogni stagione, è scegliere con cura i suoi ingredienti, almeno i principali. I cocktail con Fernet-Branca hanno senz’altro il protagonista giusto per riscuotere successo anche nelle torride estati italiane e grazie alla versatilità dell’amaro alle erbe di Fratelli Branca Distillerie il successo è assicurato. Vediamo subito due ricette di cocktail con Fernet-Branca e i segreti per realizzarle, ma ricordiamo che i bartender Branca sono costantemente alla ricerca di nuovi mix in grado di sorprendere e incuriosire i palati più esigenti:

Fernet e Cola: un classico indiscusso che riscuote da tempo successo grazie al bilanciato equilibrio tra l’amaro del Fernet-Branca e la dolcezza delle bollicine della Coca-Cola. È una bevanda semplice e rinfrescante che mette in risalto i sapori distintivi del Fernet-Branca e si avvale di una ricetta con pochi, essenziali, ingredienti:

• 5 cl di Fernet-Branca

• 10 cl di Cola

• Ghiaccio

Per prepararlo è sufficiente versare il Fernet-Branca in un bicchiere alto pieno di ghiaccio e aggiungere Coca-Cola fino al bordo del bicchiere, mescolando delicatamente. Il segreto è guarnire con una fetta di limone o un rametto di menta: il cocktail è servito!

Fernet e Cola conosce anche una variante, altrettanto gustosa e dissetante: parliamo del Branchinotto che nasce appunto dall’unione del chinotto, il prezioso agrume dal profumo intenso e dal gusto acidolo e amaro, e il gusto unico di Fernet Branca con le sue 27 erbe radici e spezie che provengono dai quattro continenti.

Fernet Cup N.1: eleganza e complessità per un mix fresco e sofisticato che unisce l’amaro del Fernet-Branca con il gusto speziato del lime e del Ginger Beer. Questa bevanda raffinata offre un mix equilibrato di sapori complessi e allo stesso tempo semplici e prevede, per la sua realizzazione, l’utilizzo di:

  • 4,5 cl Fernet-Branca
  • 2 cl zucchero liquido
  • 2 cl succo di lime
  • Top Ginger Beer

Per prepararlo basta mettere nello shaker tutti gli ingredienti, riempire con ghiaccio, shakerare con energia, versare contenuto nella mug su ghiaccio fresco e colmare con Ginger Beer. Per i più esperti il segreto sta nell’aggiunta di 2cl di albume: provarlo vale la pena, può davvero fare la differenza.

In conclusione, possiamo dire che per gli amanti dei sapori amari e decisi le alternative per un cocktail unico sono davvero tante, ma hanno un fattore comune: Fernet-Branca. Per scegliere il drink più adatto a questa calda estate 2023 occorre quindi sperimentare le irresistibili combinazioni di sapori cui può dar vita, lasciandosi stupire dai sapori unici e sorprendenti che il Fernet-Branca può offrire.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles