domenica, Maggio 5, 2024

Gli USA accolgono con favore la formazione del nuovo gabinetto palestinese

Il Dipartimento di Stato americano ha affermato che gli USA accolgono con favore la formazione del nuovo gabinetto palestinese.

Gli USA accolgono con favore il nuovo gabinetto palestinese

Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller ha affermato che gli USA sostengono la formazione di un nuovo governo palestinese. “Accogliamo con favore la nomina di un nuovo gabinetto dell’Autorità Palestinese (AP) al servizio del popolo palestinese”, ha affermato Miller, che ha poi osservato che gli USA “non vedono l’ora di lavorare con il nuovo governo per promuovere la pace, la sicurezza e la prosperità” e si aspettano che “questo nuovo governo porti avanti riforme credibili”. Miller ha quindi sottolineato che il nuovo governo è essenziale per stabilire la stabilità nella regione.

Nei gironi scorsi, il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha approvato il nuovo gabinetto guidato da Mohammad Mustafa, ex presidente del Fondo per gli investimenti palestinesi (PIF). L’agenda del governo prevede la fornitura di aiuti ai palestinesi, soprattutto ai residenti della Striscia di Gaza, nonché la ricostruzione dell’enclave sotto assedio e dei territori palestinesi in Cisgiordania. La decisione di nominare Mohammad Mustafa come nuovo premier a acceso il dibattito nel mondo palestinese. La nomina è stata criticata da Hamas, che ha accusato il partito del presidente Abu Mazen, Fatah, di voler escludere il gruppo dalla scena politica. Non si è fatta attendere la risposta del partito Fatah. “Hamas è separata dalla realtà”, hanno affermato a Ramallah.


Leggi anche: UE lancia un corridoio umanitario marittimo da Cipro alla Palestina

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles