domenica, Maggio 19, 2024

UE lancia un corridoio umanitario marittimo da Cipro alla Palestina

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che l’UE lancia un corridoio umanitario marittimo da Cipro alla Palestina.

UE lancia un corridoio umanitario marittimo per Gaza

La Commissione europea ha annunciato l’apertura di un corridoio marittimo umanitario per la spedizione di aiuti alla Palestina da Cipro. “L’Europa sta finanziando un importante sforzo di aiuto umanitario per i palestinesi, 250 milioni di euro solo quest’anno. Ma la sfida principale è portare questi aiuti alla popolazione di Gaza. Ecco perché stiamo lanciando il corridoio marittimo di Cipro, con gli USA e gli Emirati Arabi Uniti”, ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri David Cameron ha annunciato che il Regno Unito lavorerà insieme agli USA per inviare aiuti umanitari alla Striscia di Gaza attraverso il nuovo corridoio marittimo. “Le persone a Gaza hanno un disperato bisogno umanitario. Insieme agli USA, il Regno Unito e i suoi partner hanno annunciato che apriremo un corridoio marittimo per fornire aiuti direttamente a Gaza. Continuiamo a sollecitare Israele a consentire l’ingresso di più camion a Gaza come il modo più veloce per portare aiuti a coloro che ne hanno bisogno”, ha detto Cameron.

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato che Washington istituirà un porto temporaneo nella Striscia di Gaza per la consegna via mare degli aiuti umanitari all’enclave palestinese. 


Leggi anche: Gaza, Netanyahu: “Offensiva Israele continua”. Hamas si divide su accordo

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles