domenica, Maggio 19, 2024

Gli USA abbattono un drone in Iraq

Gli USA abbattono un drone in Iraq. Da quanto è iniziato il conflitto tra il gruppo palestinese Hamas e Israele sono aumentati gli attacchi contro il personale americano in Iraq e in Siria.

Iraq: gli USA abbattono un drone

Nel mezzo delle crescenti tensioni in Medio Oriente, le forze statunitensi hanno abbattuto un drone in Iraq. Il tentativo di attacco con i droni ha fatto seguito agli attacchi statunitensi contro due strutture militari nella Siria orientale utilizzate dal Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniana (IRGC) e da gruppi affiliati, che secondo Washington sono dietro all0escaltaioni di attacchi della scorsa settimana contro le forze americane nella regione.

Le milizie filo-iraniane hanno rivendicato più di una dozzina di attacchi contro basi statunitensi in Iraq e in Siria da quando è scoppiata la guerra tra Israele e il gruppo palestinese Hamas. Un gruppo che si autodefinisce Resistenza Islamica in Iraq – che ha rivendicato molti dei recenti attacchi contro gli USA e le forze alleate in Iraq e Siria – ha affermato di aver effettuato l’ultimo attacco. Il funzionario americano ha anche affermato che in Siria c’è stato anche un “attacco multi-razzo” contro le forze americane.

Nel frattempo, il leader religioso iracheno Muqtada al-Sadr ha chiesto la chiusura dell’ambasciata americana a Baghdad.  “Chiedo al governo iracheno e al parlamento iracheno di tutte le sue categorie e tendenze e per la prima volta e per interessi pubblici, non privati, di votare sulla chiusura dell’ambasciata americana”, ha detto al-Sadr. “Ciò andrebbe di pari passo con l’impegno a proteggere il personale diplomatico”, ha aggiunto.


Leggi anche: USA attaccano siti collegati all’Iran in Siria

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles