sabato, Maggio 25, 2024

Giornata Mondiale del Veganesimo, 1° Novembre 2023

Si celebra il 1° Novembre 2023 la Giornata Mondiale del Veganesimo. Si vuole porre attenzione alla possibilità di scegliere uno stile di vita che esclude completamente l’utilizzo di prodotti di origine animale. Scopriamo le origini di questa Giornata e quali sono gli obiettivi. Come pure i benefici per la salute.

La Giornata Mondiale del Veganesimo

La Giornata Mondiale del Veganesimo, World Vegan Day, si celebra il 1° Novembre 2023. Tale data è scelta perché è il giorno in cui a Londra viene fondata la prima società vegana, ‘The Vegan Society’, nel 1994.

Piano piano la dieta vegana ha una notevole espansione. Infatti, si è verificato un boom del consumo di soli alimenti di origine vegetale, non contenente carne, pesce, miele e derivati degli animali come latte e uova.

Obiettivo della Giornata Mondiale del Veganesimo

L’obiettivo principale della Giornata Mondiale del Veganesimo è di sensibilizzare sui benefici del veganesimo per gli animali, l’ambiente e la salute umana. Infatti, in questa Giornata si vuole promuovere lo stile di vita vegano come una scelta etica e sostenibile per ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla protezione degli animali. Inoltre, si offrono informazioni sul veganesimo.

Il Veganesimo

Così il Veganesimo è uno stile di vita che esclude completamente l’utilizzo di prodotti di origine animale. Non solo nell’alimentazione. Ma si evitano anche prodotti di origine animale. Ad esempio la pelle, la lana e la seta. I motivi per cui si diventa vegani possono essere etici e di salute. Come pure ambientali. Infatti, si stima che un giorno interamente vegano nel mondo può far risparmiare 22.000.000 tonnellate di biossido di carbonio.

Alimentazione vegana

Lo stile di vita del veganesimo comprende dei regimi alimentari specifici, tra cui:

  • la dieta plant-based, che consiste nel nutrirsi prevalentemente di alimenti di origine vegetale minimamente processati a livello industriale. Ad esempio, frutta, vegetali e cereali integrali. Ancora legumi, semi e spezie. Dunque, vengono esclusi i prodotti di origine animale;
  • veganuary, un termine inglese che nasce dall’unione di ‘vegan’, cioè ‘vegano’ e ‘January’, cioè gennaio. Si tratta dell’iniziativa nata nel 2014 per stimolare le persone a seguire un’alimentazione vegana durante il primo mese dell’anno. Ciò per trasmettere l’impatto ambientale del cibo sul pianeta;
  • flexitarian, che deriva dall’unione dei termini inglesi ‘flexible’, cioè flessibile, e ‘vegetarian’, cioè vegetariano. Rappresenta un regime alimentare ‘plant-based’ che non elimina la carne. Questa viene consumata un paio di volte la settimana;
  • cheegan, unisce le due parole inglesi ‘cheese’, cioè ‘formaggio’ e ‘vegan’, cioè ‘vegano’. Si riferisce ai vegani che non eliminano i formaggi;
  • veggan, unisce ‘egg’, cioè ‘uovo’ e ‘vegan’, cioè vegano. Si riferisce ai vegani che consumano anche uova.

I benefici del veganismo per la salute

L’American Dietetic Association dichiara che le diete vegetariane corrette sono salutari e apportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune malattie.

Così, lo stile di vita vegano apporta benefici per la salute dell’uomo. Sia dal punto di vista medico sia ambientale. Infatti, seguendo questo regime alimentare diminuisce la possibilità di sviluppare malattie come il cancro, il diabete e quelle legate al cuore. Anche livelli più bassi di colesterolo. E l’indice di massa corporea più basso Come pure permette di assumere le proteine, il ferro e le vitamine che fanno bene.

Circa i benefici ambientali che si producono da questo tipo di alimentazione, si annoverano anche il risparmio di acqua e la riduzione di emissioni di gas serra.

E’ importante che questo stile di vita sia corretto dal punto di vista della nutrizione. Per questo è necessario conoscere i gruppi alimentari vegetali e capire come combinarli durante la giornata per prendere tutti i nutrienti e le calorie necessari al fabbisogno giornaliero.

Conclusione

Nella Giornata Mondiale del Veganesimo, cioè il 1° Novembre 2023, sono organizzati numerosi eventi, curati da associazioni vegane. Soprattutto nelle principali città tedesche come Berlino, Colonia o Amburgo. E’ possibile informarsi o provare cibi e bevande vegani presso appositi stand. Come pure si può celebrare anche per conto proprio, con pochi amici. Importante è la consapevolezza che durante questa Giornata tutti i vegani di tutto il mondo sono connessi tra loro e uniti.

https://www.periodicodaily.com/arriva-il-veganuary-2023-tra-forza-e-semplicita/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles