venerdì, Maggio 17, 2024

Germania: l’estrema destra si è più che triplicata

L’estrema destra in Germania è più che triplicati nell’ultimo anno. I partiti di estrema destra stanno avendo successo in molti Paesi europei e non solo.

L’estrema destra è più che triplicata in Germania

Le manifestazioni dei gruppi estremisti di destra in Germania sono aumentate in modo significativo nel 2023 rispetto all’anno precedente. Secondo i dati del ministero dell’Interno tedesco, ci sono state 110 marce di neonazisti o altri gruppi di estrema destra tra gennaio e giugno di quest’anno, rispetto alle 35 dello stesso periodo del 2022. Molte delle manifestazioni di estrema destra sono state dirette contro l’alloggio dei rifugiati o le politiche sull’immigrazione in generale. Tra gli organizzatori di queste manifestazioni c’è il piccolo partito Libera Sassonia, etichettato dall’Ufficio federale per la protezione della costituzione (BfV) come avente comprovate aspirazioni di estrema destra. Il partito della Terza Via, considerato un gruppo neonazista dal BfV, è stato anche uno degli organizzatori della lista dei raduni di estrema destra.

L’estrema destra sta avendo notevoli successi in molti Paesi dell’Unione europea. Da Giorgia Meloni al potere in Italia alle coalizioni con i populisti nazionalisti in Scandinavia, dall’affermazione di Vox in Spagna alla destra neonazista degli Spartani in Grecia. Governi estremamente conservatori, inoltre, sono già al potere da anni in Ungheria e Polonia, Paesi spesso criticate dalle istituzioni comunitarie per le loro derive autoritarie.


Leggi anche: In Germania vi è un serio problema con l’estremismo

Estremismo di sinistra in Germania rappresenta una minaccia?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles